“Che favola”: il saluto artistico delle Classi 5ª della Primaria Ritucci Chinni
Vasto Un innovativo viaggio tra i personaggi tradizionali delle fiabe più conosciute riscritto e rivisitato in chiave moderna
VASTO. Una brillante conclusione di fine ciclo per le tre classi quinte della Scuola Primaria Ritucci Chinni della Nuova Direzione Didattica Vasto.
In collaborazione con l’Associazione e Accademia artistica vastese “Il Grido”, grazie all’attenta preparazione dei maestri esperti Giorgia Berardi e Michele Di Spalatro, i giovani alunni hanno portato in scena con grande successo il 5 ,6, 7 giugno “Che favola!”, presso il teatro Madonna dell’Asilo di Vasto.
Un innovativo viaggio tra i personaggi tradizionali delle fiabe più conosciute riscritto e rivisitato in chiave del tutto moderna.
Come ha sottolineato la Dirigente Scolastica Concetta Delle Donne , “il teatro aiuta i giovani ad esprimersi in modo totale permettendo di accrescere l’autostima di ognuno. Quello che si è potuto notare è stata la personalizzazione dei personaggi, seppur appartenenti allo stesso copione, nella messa in scena di tutte e tre le classi”
Presente ad uno degli appuntamenti l’assessora all’istruzione Paola Cianci, che ha sottolineato la grande validità dell’iniziativa per la nostra città e la giovane scrittrice Rachele Lupi che in collaborazione con la classe Quinta C ha accolto con gioia la stampa della storia inedita presentata alla classe in occasione del progetto Libriamoci. I libricini, dal titolo “C’era una volta”, sapientemente illustrati dagli alunni, potranno essere ritirati nella sede centrale dell’istituto con un piccolo contributo devoluto al progetto solidale “Una scuola di arcobaleni”.
Ogni classe ha poi donato alla Dirigente e alla Scuola una tela a tema libero come da tradizione per ricordare e salutare la conclusione di un quinquennio impegnativo ma ricco di soddisfazioni e di ottimi risultati.
Ringraziamenti sentiti alle insegnanti e alle famiglie per un positivo lavoro di squadra.