“Il Grecale”: a Vasto la rassegna teatrale di Maria Chiara Centorami
Vasto Gli spettacoli si terranno il 22-23 giugno con “Le Troiane” e poi 25-26 giugno con “Orestea”
VASTO. In città arriva “Il Grecale”, la rassegna teatrale che vedrà dal 22 giugno al 26 luglio la rappresentazione degli spettacoli “Le Troiane” e “Orestea” con cui saranno protagonisti i piccoli attori di “Giochiamo a fare teatro…?!”, il laboratorio di recitazione a cura dell’attrice Maria Chiara Centorami.
“Si tratta di un progetto atto alla riscoperta della cultura classica come specchio del presente e spunto di riflessione che il momento storico ci impone. In scena gli spettacoli "Le Troiane" di Euripide e "Orestea" di Eschilo (trilogia completa: Agamennone, Coefore ed Eumenidi)”, ha spiegato la Centorami di cui sono gli adattamenti e le regie del progetto.
“Gli spettacoli sono inseriti in un contesto di rassegna affinchè non ci si fermi alla sola rappresentazione, - ha poi continuato l’attrice vastese - ma diventi questa un'occasione di collettività per la cittadinanza e per i turisti.
Dalle ore 19.00 in ognuno dei giorni di rassegna ci saranno delle lezioni introduttive gratuite tenute da dirigenti scolastiche del nostro territorio (Prof.ssa Maria Grazia Angelini, Prof.ssa Nicoletta Del Re, Prof.ssa Anna Orsatti) e dell'Assessore alla Cultura Nicola Della Gatta. Contestualmente nell'area archeologica delle terme romane "Apollo" e "Atena" si occuperanno delle lezioni introduttive per i più piccoli (bambini 8 - 11 anni).
Nell' area esterna antistante l'Arena ci sarà la possibilità di cenare presso dei truck food e, volendo, gustare sapori tipici greci. Ci sarà la possibilità di soffermarsi presso gli stand di Emergency e dell'associazione La Conchiglia che si occupa di offrire supporto ai malati oncologici e ai loro familiari.”
“Il progetto del Grecale nasce dal mio amore per la letteratura greca, dai miei studi classici, dal mio lavoro del cuore al Teatro Greco di Siracusa nel 2019 e da una recente esperienza di set in Grecia che mi vedrà a breve protagonista in una importante serie tv ambientata ad Atene e targata Rai”, ha precisato l’attrice a cui poi ha aggiunto: “Le due opere pur provenienti da diversi autori, sono strettamente connesse tra loro, trattandosi della presa della città di Troia a seguito della guerra dei dieci anni e dell'infelice ritorno a casa da parte dei greci vincitori, ma c'è forse davvero un vincitore a seguito di una guerra? Pur trattandosi di spettacoli di carattere classico non mancheranno le attualizzazioni, attraverso le musiche, i costumi senza tempo e l'adattamento del testo (seppur fedelissimo per trama e tematiche)”.
“Protagonista sarà la scenografia - ha poi continuato la Centorami - composta dall'elemento terra, la nostra fragile casa da proteggere e su cui costruire e ricostruire: per darne l'effetto l'Arena è stata interamente ricoperta di sabbia. Le maestranze si confermano i miei fedelissimi collaboratori di sempre, prima tra tutti la costumista e scenografa Maria Scarano, mia punta di diamante. “