A San Salvo il 3 settembre la giornata dello sport, dell'inclusione e della memoria
San Salvo Torna la sedicesima edizione del Memorial “Dino Potalivo”
SAN SALVO. Dopo due anni di stop forzato a causa del Covid, è stata presentata questa mattina nell’aula consiliare la sedicesima edizione del Memorial “Dino Potalivo”, il trofeo podistico Città di San Salvo in programma sabato 3 settembre.
Per San Salvo sarà una intensa giornata di sport, di inclusione sociale e della memoria che vedrà anche la cerimonia di consegna della Bandiera Azzurra, promossa della Fidal e dall’Anci per una “Città della corsa e del cammino”.
Oltre al memorial Potalivo, patrocinata dal Comune di San Salvo, è una gara valida per l’assegnazione del titolo di campione provinciale Csi Chieti 2022/2023, si svolgerà la decima edizione di Corrinsieme – Corriamo insieme ai ragazzi down in collaborazione con l’Arda.
Nel suo saluto il presidente del Consiglio comunale, Tiziana Magnacca, ha ringraziato la Podistica San Salvo “associazione senza la quale oggi non avremmo potuto ambire alla bandiera Azzurra, con la consegna il prossimo 3 settembre, e che ci rende riconoscibili come città che corre” ma in particolare “a San Salvo è cresciuta la cultura del benessere e dell’inclusione sociale attraverso lo sport”.
Il sindaco Emanuela De Nicolis ha esordito affermando di “sentirsi orgogliosa di patrocinare questa manifestazione, perché rappresenta per San Salvo un momento di festa, di gioia e di inclusione sociale che nel ricordare Dino Potalivo, l’amico della Podistica, consente di fare promozione del territorio”. Una città della corsa, del cammino e dell’uso della bicicletta per una comunità che pratica lo sport come stile di vita e di benessere e di lotta alla sedentarietà.
“Attività di promozione sportiva – ha aggiunto il sindaco – che vede l’assegnazione a San Salvo della Bandiera Azzurra grazie al lavoro del precedente sindaco Magnacca e alla sua giunta di curare questo progetto che vedrà l’assegnazione di un ulteriore riconoscimento che si va ad aggiungere alla Bandiera Blu, alla Bandiera Gialla con due bike smile e alla Città che legge”. Il sindaco ha ringraziato l’Arda e il main sponsor Metamer che “dimostrano di essere sempre vicini al territorio, allo sport e all’inclusione sociale”.
Il 3 settembre verrà anche ricordato Luciano Luongo, giornalista e podista di San Salvo, prematuramente scomparso, con la piantumazione di un albero e la posa di una panchina lungo la pista ciclabile di via Grasceta. Alla conferenza stampa era presenta la mamma, Maria Del Casale.
Il presidente della Podistica San Salvo, Michele Colamarino, nel presentare la manifestazione ha ringraziato l’ex sindaco Magnacca “che ci ha sempre supportato” ed ora il neo sindaco De Nicolis “che sarà al nostro fianco” e quanti collaborano alla riuscita del memorial come la Pro Loco, la Croce Rossa Italiana, l’Avis, l’Associazione nazionale Carabinieri e i gruppi comunali di Protezione civile.
La partenza avverrà in via Istonia, di fronte alla villa comunale, con la possibilità di parcheggiare in piazza Aldo Moro. L’obiettivo è di raggiungere le 400 iscrizioni anche da fuori regione come la Puglia e il Molise. Si partirà nel pomeriggio con la corsa dei ragazzi, responsabile Marco Di Lello, poi La Corrinsieme, presentata dal vice presidente dell’Arda di Vasto, Egidio Scardapane. La gara competitiva partirà alle ore 18:30 in un circuito cittadino da percorrere per tre volte per complessivi 10 kilometri e 200 metri. “Dino Potalivo era un mio carissimo amico e anche di tutti i sansalvesi che ci ha lasciato nel 2003, ogni anno è doveroso ricordarlo” ha concluso Colamarino.
L’ultimo intervento è stato riservato all’amministratore delegato della Metamer, Nicola Fabrizio, l’azienda main sponsor di un evento che “ci inorgoglisce e non poco. Abbiamo un forte legame con il territorio e con i clienti e crediamo sia doveroso restituire qualcosa nei luoghi nel sociale attraverso lo sport che include i valori dell’integrazione, della competizione sana, il benessere, lo stare insieme».
Infine il programma di sabato 3 settembre prevede che il campione olimpico Damilano, presidente mondiale del Comitato della Marcia della Federazione internazionale di atletica leggera consegnerà la Bandiera Azzurra e procederà al mattino all’inaugurazione del percorso “Lungomare Pineta” seguita da una camminata spontanea.
La conferenza stampa è stata moderata dalla giornalista sportiva Tiziana Smargiassi.
Il programma del 3 settembre
Ore 9:30 AULA CONSILIARE
Il campione olimpionico Maurizio Damilano consegna ufficiale alla Città di San Salvo la Bandiera Azzurra, progetto della Fidal e dell’Anci
Ore 10:30 PISTA CICLABILE VIA GRASCETA
Scoprimento targa a ricordo di Luciano Luongo, giornalista e fondatore della Podistica San Salvo
Ore 11:15 PISTA CICLABILE SAN SALVO MARINA
Inaugurazione del percorso “Lungomare Pineta” – Camminata spontanea guidata dall’olimpionico Damilano
ORE 17:00 VIA ISTONIA
Partenza del 16° Trofeo Podistico Città di San Salvo “Memorial Dino Potalivo” e della 10^ edizione di Corrinsieme – Corriamo Insieme ai ragazzi down