La Futsal Vasto si presenta alla città: "Lavorare sulla crescita dei ragazzi e divertirsi"

Calcio a 5 ven 30 settembre 2022
Altri sport di Francesco Di Fonzo
2min
La Futsal Vasto si presenta alla città: "Lavorare sulla crescita dei ragazzi e divertirsi" ©Vastoweb
La Futsal Vasto si presenta alla città: "Lavorare sulla crescita dei ragazzi e divertirsi" ©Vastoweb

VASTO. "Lavorare sulla crescita dei ragazzi e divertirsi, senza però dimenticare l’importanza del risultato, soprattutto per quanto concerne la prima squadra: è questo il messaggio lanciato dal presidente della Futsal VastoDomenico Giacomucci, nel corso della presentazione ufficiale della stagione sportiva 2022/23.

Nel corso dell’incontro, svoltosi nella serata di ieri, giovedì 29 settembre, presso la nuova sede sociale, c/o società operaia di mutuo soccorso, in piazza Rossetti, il numero uno biancorosso ha fornito un ampio quadro di quella che sarà la prossima annata sportiva, che vedrà impegnati i ragazzi dell’Under 15 e dell’Under 17, oltre alla prima squadra nel campionato di serie C2.

Non va tuttattiva la dimenticata la scuola calcio, che ha fatto registrare numeri importanti, come riferito dal responsabile Marco Mileno:“Dopo due anni di sofferenza per via del Covid c’è stata una grandissima affluenza di bambini, dati davvero impressionanti che mi rendono molto felice”

I ringraziamenti del presidente vanno al Segretario Antonio Pellegrini, ai dirigenti, “senza i quali sarebbe impossibile portare avanti un’attività che coinvolge ben 7 settori, dai primi calci alla C2”, come ricorda puntualmente Giacomucci, e soprattutto agli sponsor, che “danno una grande mano”.

“Spero in un bel campionato, speriamo di divertirci. C’è una formula nuova, con doppia fase, prima provinciale, poi regionale. Come società non cerchiamo la vittoria ad ogni costo, ma vogliamo perseguire determinati valori sportivi, ormai rari, e preparare i ragazzi alle categorie superiori” 

ha quindi proseguito il tecnico dell’Under 17 Michael Rossi, in continuità con quanto precedentemente affermato da Giacomucci.

Lo stesso presidente ha quindi affrontato il tema Under 19:“Sarà un campionato diverso, molto difficile, durante il quale avremo bisogno anche dell’aiuto dell’Under 17. Abbiamo già portato alcuni ragazzi dell’Under 17 a lavorare con l’Under 19, e alcuni ragazzi dell’Under 15 con l’Under 17. Vogliamo far salire i ragazzi di categoria per farli migliorare velocemente”.

Giacomucci ha inoltre rivelato una collaborazione diretta con la Roma:

L’anno scorso, dopo la stagione fatta con l’under 19, è stata proprio la Roma a chiamare la Futsal Vasto per proporre un’ affiliazione, dopo aver visto il lavoro fatto con i ragazzi. Erano in cerca di una società in grado di lavorare dal basso, e a noi la cosa ha fatto molto piacere”.

In chiusura il neo-allenatore della prima squadra, Giampaolo Porfirio, ha fissato gli obiettivi stagionali:

“Abbiamo cercato di fare reset dopo la retrocessione dello scorso anno. Qualcuno è andato via, qualcun altro è rimasto, come il nuovo capitano Alessandro Di Giacomo. Abbiamo anche un valore aggiunto, Alvaro Diaz Garcia, giocatore di altra categoria che per motivi familiari ha scelto di giocare per i nostri colori. Teniamo molto alla valorizzazione dei nostri ragazzi, cercheremo di far esordire e dare minutaggio ai più giovani. In C2 però, rispetto ai settori giovanili, anche il risultato è importante. Non possiamo promettere una risalita immediata, ma faremo di tutto per onorare il campionato”.

La Futsal Vasto è da sempre vicina al sociale. In particolare, il club è in procinto di avviare due iniziative importanti: con la collaborazione dello sponsor ADD Capital, l’obiettivo è quello di inserire in società dieci ragazzi con difficoltà economiche, per consentire loro l'esercizio dell’attività sportiva in modo del tutto gratuito.

Il secondo progetto inclusivo sarà portato avanti con la collaborazione del polo San Gabriele, e prevederà l’integrazione dei ragazzi disabili sia nella scuola calcio, sia nei gruppi dell’Under 15 e dell’Under 17.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione