"Sulle Orme dei Sanniti", presentato il calendario delle gare di Mountain bike
Vasto "L’ambizione è realizzare almeno un evento a carattere nazionale per far conoscere le Ciclovie d’Abruzzo e del Vastese"
VASTO. Riparte ufficialmente il Circuito “Sulle orme dei sanniti”, il percorso che dal 2015 attira gli appassionati di mountain bike.
Presentato nella mattinata di oggi, presso la sede del Gal Costa dei trabocchi, in Piazza del Popolo, il calendario dell’evento, giunto ormai all’ottava edizione.
“Si tratta di gare di mountain bike che vanno ad occupare quei luoghi in cui vissero, dimorarono e si svilupparono i Sanniti. Queste manifestazioni si svolgeranno da marzo a luglio 2023; si inizierà a Scerni il 26 Marzo e si terminerà a Carovilli il 23 Luglio. È un circuito molto veloce, fruibile da tutti, già a metà estate ci saranno le premiazioni” ha chiarito Luigi Di Lello, presidente Asd Sulle Orme dei Sanniti.
“L’altro aspetto da considerare è quello del cicloturismo. Vogliamo che la bicicletta assuma un valore sociale, economico, di salute; abbiamo quindi presentato la ciclovia della ventricina, che parte da Vasto e, attraverso i comuni del medio è alto Vastese, toccherà tutti i luoghi in cui viene prodotta la ventricina, quella autentica. Si partirà dalla Via Verde e, tutto il territorio afferente a questa via, fino a Castiglione e Schiavi d’Abruzzo sarà percorso in una giornata, si spera, mitica”.
Chiosa finale proprio sulla necessità di ultimare la Via Verde:
“Sono criticità che esistono da anni. La classe politico-amministrativa dei comuni deve farsene carico, insieme alla Provincia e alla Regione. Speriamo che con i fondi del Pnnr si possa risolvere la questione definitivamente. Sulla base degli studi che abbiamo condotto come associazione sappiamo che forse in un anno e mezzo o due riusciremo a concluderla e a renderla fruibile a tutti. Noi però dobbiamo andare oltre, partiamo quindi da qui e ci rivolgiamo verso le aree interne”.
Presenti anche Carlo Ricci, Direttore Gal Costa dei Trabocchi; Giuseppe Di Marco, Presidente di Legambiente; Alessandro Mucci, vicesindaco di Monteodoriso; Daniele Carlucci, Sindaco di Scerni.