La “Veleggiata” e la “Regata Costa dei Trabocchi” per il Giro coloreranno di rosa il mare abruzzese
Vasto Ben 31 gli equipaggi partecipanti alla competizione
VASTO.In occasione del Giro d’Italia 2023 anche il mare si tinge di colore rosa. A poche ore ormai dall’inizio della competizione ciclistica tanto attesa, il litorale abruzzese sarà protagonista anche di due eventi all’insegna della vela: la “Seconda Regata Costa dei Trabocchi”, prevista per sabato 6 maggio con partenza dalla Marina di Pescara alle 10:00 ed arrivo a Vasto presso la spiaggia di Punta Penna nel pomeriggio, e la “Veleggiata”, che si terrà domenica 7 maggio con inizio alle 9:30 dal Porto di Vasto ed approdo poi alla Marina nel corso della giornata.
Le iniziative sono state presentate in occasione della conferenza stampa tenutasi questa mattina presso la sede del Circolo Nautico di Vasto Marina.
Entrambi gli eventi in mare sono da non perdere e sono stati organizzati dal Circolo Nautico di Pescara e Vasto.
All’incontro hanno partecipato gli organi di rappresentanza di entrambi i circoli coinvolti, Pescara e Vasto, ed esponenti del Palazzo di Città, che hanno patrocinato le iniziative in questione.
La regata, giunta alla sua seconda edizione dopo la prima datata aprile 2022, sarà caratterizzata quest’anno da un guidone rosa in onore del Giro d’Italia.
Per quanto riguarda gli equipaggi partecipanti sono trentuno e provengono da Pescara, Giulianova, Vasto e Ortona.
Durante il primo evento, rispettivamente nel tratto di mare tra Fossacesia e Ortona, la regata si unirà ad una sorta di maxi raduno nautico, il “Raduno del Giro in Mare”, a cui prenderanno parte armatori e amatori su svariate tipologie di imbarcazioni.
“Si tratta di una manifestazione organizzata con il Circolo Nautico di Vasto e siamo sicuri che riuscirà nel miglior modo possibile”, ha dichiarato Andrea Venditti, consigliere del Circolo Nautico di Pescara.
“Sia il Giro sia la Regata sono eventi - ha proseguito - che risaltano la bellezza della terra e del mare della nostra regione”.
“Siamo giunti alla seconda manifestazione con questo circolo - ha concluso poi Venditti - e siamo certi che diventerà una regata strutturale che farà divertire tutti, soprattutto noi velisti amanti del mare”.
Una volta giunte poi a Vasto Marina, le imbarcazioni della veleggiata troveranno ospitalità nella notte tra sabato e domenica, mentre le premiazioni si terranno nel corso della cena di rito presso il Ristorante “Da Ferri”.
“Ci tengo a ringraziare il Circolo Nautico di Pescara e Vasto che hanno scelto di arricchire il calendario delle iniziative che accompagnano queste due tappe del Giro d’Italia”, ha affermato Anna Bosco, assessore della Città del Vasto.
“È una grande occasione di promozione del nostro territorio per il cicloturismo e per lo sport in generale - ha precisato l’incaricata alle politiche portuali del Comune vastese - come promotore di un corretto stile di vita, soprattutto per i più giovani”.