Il campione olimpico Antonio Tartaglia entra nella Walk of Fame del Coni
Casalbordino È un bobbista che ha vinto medaglia d’oro olimpiadi invernali 1998, d’argento ai mondiali del 2007 e due oro agli europei
CASALBORDINO. “Antonio Tartaglia si è guadagnato la Walk of Fame del Coni, orgoglio dell’Abruzzo e della nostra Casalbordino”, a dichiaralo è il vicesindaco di Casalbordino Carla Zinni.
Si è tenuta nella giornata di ieri presso il Foro Italico di Roma la cerimonia di inserimento di altri atleti nella Walk of Fame del Coni.
Rappresenta un'iniziativa promossa dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano per celebrare i grandi atleti italiani che hanno rappresentato l'Italia con onore e successo nei vari sport olimpici e non olimpici.
“I nomi degli atleti - ha spiegato sui propri profili social il vicesindaco - vengono incisi su lastre di marmo collocate in un'apposita area all'interno del Parco del Foro Italico a Roma.”
Oltre 10 sono stati i nomi dei nuovi atleti inseriti lastricato di targhe dedicate ai grandi campioni dello sport italiano e tra questi ora figura anche il bobbista italiano Antonio Tartaglia.
Classe ‘68 Tartaglia ha partecipato a quattro olimpiadi invernali vincendo la medaglia d'oro nel bob a due a Nagano 1998 in coppia con Günther Huber vincendo con il miglior tempo: 3 minuti, 37 secondi e 24 centesimi.
Sempre con il bolzanino ha ottenuto una medaglia d'argento ai mondiali di Sankt Moritz 2007 e tre agli europei, di cui due oro.
Dai panni d’atleta con il tempo è passato a ricoprire quelli da responsabile della preparazione atletica e coordinatore della Nazionale Italiana di questo sport.
Attualmente, tornato dopo anni a Casalbordino (Leggi), Tartaglia esercita la professione di massofisioterapista a Roma e cura da quest’estate l’area atletica del Real Casale calci del Casalbordino in prima categoria (Leggi).
Non tralascia il suo impegno di sensibilizzazione sull’importanza dello sport e della socialità partecipando a convegni come quello su “Sport come sfida educativa” tenutosi a Vasto lo scorso settembre (Leggi).