Pallamano: gli studenti della Rossetti si qualificano per la competizione nazionale
VASTO. Grande gioia e orgoglio per la Scuola Media Rossetti di Vasto che oggi si è aggiudicata brillantemente nella Casa della Pallamano di Chieti la Finale Regionale di Pallamano nell’ambito delle Competizioni Sportive Scolastiche categoria Cadetti.
La rappresentativa della Scuola Media Rossetti composta dagli alunni Carpi Giancarlo, Di Biase Alessandro, Di Biase Michele, Di Bussolo Luca Umberto, Giammichele Angelo, Lamelza Luca, Marchesani Edoardo e Roman Londono Samuel dopo aver battuto in semifinale l’Istituto L. Strada di Roseto con il punteggio di 31-15 e in finale l’IC Pescara 6 con il punteggio di 17 a 13 vola in Sicilia per partecipare alle Finali Nazionali che si terranno a Palermo dal 13 al 17 maggio.
Questo importantissimo traguardo è frutto di un sodalizio tra L’IC Rossetti Vasto e la a.s. Pallamano Vasto che dura ormai da decenni.
La “vision” sportiva dell’Istituto è stata sempre quella di ampliare il bagaglio delle conoscenze e delle competenze motorie dei propri alunni attraverso un’esperienza scolastica variegata e dedicata soprattutto agli sport meno conosciuti e praticati, nella convinzione che la scuola deve creare “occasioni” per aiutare ed orientare ciascuno a trovare le proprie passioni, talenti ed aspirazioni. E i ragazzi della rappresentativa rossettiana oggi ci hanno dato questa conferma!
La Dirigente scolastica Dott.ssa Cristina Eusebi dichiara: “siamo molto orgogliosi dei nostri ragazzi non soltanto per l’importante risultato ottenuto, ma soprattutto perché arriva dopo un lungo percorso iniziato nella Scuola primaria in cui hanno espresso e dato corpo ai valori che informano lo sport come la capacità di sacrificio, il lavoro di squadra, l’empatia, l’altruismo e l’abnegazione, il rispetto dell’altro e delle regole che rappresentano poi le fondamenta di una crescita sana e consapevole. Un grande ringraziamento va ai docenti del Dipartimento di Educazione Fisica, alla Prof.ssa Maria V. Del Casale, referente motoria e sportiva, ai professori Donato Panna e Andrea Mancini che hanno lavorato e reso possibile questo importante traguardo insieme ai tecnici della Pallamano Vasto e all’ufficio Scolastico Regionale e Provinciale per aver dato l’opportunità a tanti ragazzi di partecipare a questo grande evento”.