A Cupello il Face to Face tra i pugili Amedeo Maurizio e Claudiu Lacatus: “Che vinca il migliore”
Cupello Amedeo Maurizio: “Era da tempo che aspettavo di giocare nel mio paese e per me questa è una grande soddisfazione”
VASTO. Sono carichi e pronti a dare il massimo per un grande spettacolo i pugili professionisti Amedeo Maurizio e Claudiu Lacatus in occasione del Match Pro valido per “Cupello Boxing Day” di quest’oggi alle 19 presso il Palazzetto dello Sport.
Hanno scaldato i guantoni al grido di “che vinca il migliore” i due atleti nel corso del Face to Face di presentazione dell’evento, tenutosi ieri pomeriggio nella Sala Multimediale Enrico Mattei del Comune del paese.
A Cupello il pugilato diventa protagonista perché proprio quest’oggi il comune del Vastese è sede di un’importante manifestazione di questa disciplina promossa dall’ASD Vasto Ring Fight Club Boxing Academy e patrocinata dall’ASD Circolo Tennis di Cupello e direttamente dalla Federazione Pugilistica italiana.
L’evento dal nome “Cupello Boxing Day” è in memoria di Rocco Maurizio, storico allenatore della Vasto Ring nonché padre del pugile cupellese Amedeo Maurizio scomparso lo scorso anno.
“Abbiamo voluto questo primo evento per Cupello perché vogliamo che qui tornino al centro tutte le varie discipline sportive e non solo il pugilato”, ha esordito nel corso del dell’evento di presentazione Marco Antenucci, organizzatore e promotore dell’iniziativa sportiva.
“Abbiamo deciso di dedicare l’evento a Rocco Maurizio, - ha continuato a spiegare - perché è stato un uomo che con tanta passione ha portato avanti il pugilato facendo crescere i più giovani in questa disciplina che io reputo nobile”.
(Marco Antenucci)
“C’è bisogno di sport di qualsiasi esso sia per far sì che soprattutto i ragazzi possano avere un punto di aggregazione, una disciplina in cui possono trovare il loro equilibrio e sfogarsi con le loro passioni”, ha poi aggiunto Antenucci nell’incontro moderato da Andreana Colangelo con la presenza di Eugenio Macchia, vicepresidente del Circolo Tennis di Cupello.
Infatti questo Boxing Day, oltre alla partecipazione come ospite speciale del campione italiano di Pesi Superleggeri Stefano Ramundo e all’incontro Match Pro, prevede nel palazzetto di Via De Gasperi una manifestazione di pugilato mista, con l’esibizione di combattimento dei bambini, e i match tra pugili della categoria Dilettanti ufficiali, nelle diverse categorie di peso quali Junior (14-16 anni), Youth (16-18 anni), Élite (over 18).
La passione per la boxe, l’importanza per una buona educazione verso i più giovani nel saper convogliare l’energia verso una giusta direzione e le aspettative per il match sono stati alcuni dei punti in cui i due pugili si sono confrontati insieme ai loro coach rispettivamente Maurizio Pandolfi per il cupellese Amedeo Maurizio e Marcello Loi per il sardo Claudiu Lacatus.
(In alto, Maurizio Pandolfi e Amedeo Maurizio, in basso Marcello Loi e Claudiu Lacatus)
“Era da tempo che aspettavo di giocare nel mio paese e per me questa è una grande soddisfazione, per cui cercherò di fare bella figura e un bel match”, ha affermato il pugile Amedeo Maurizio con 28 match alle spalle e ben 12 anni di esperienza in occasione dello scontro in casa nella categoria superwelter, al limite dei 69.85 Kg.
“Per me è stata una sorpresa questa dedica - ha precisato il cupellese - e sono rimasto contentissimo. Cercherò di fare bene e sono sicuro che mio padre sarà dietro di me e spingeremo insieme”.
“Io sono venuto dalla Sardegna per prendere la vittoria, non per perdere”, ha esordito invece Claudiu Lacatus, il pugile del comune sardo Oristano e professionista dal 2022.
“Io mi sono preparato bene per questo match e spero lo sia pure lui - ha continuato rivolgendosi a Maurizio - così da fare spettacolo e che vinca il migliore”.