Beach&volley school e progetto antimafia: ragazzi del Palizzi tra sport e legalità
VASTO. Sport per le classi seconde A e C Tecnologico e A, B e C Economico dell’Itset Palizzi in questi giorni in Basilicata.
Gli studenti, accompagnati dai docenti Laura Mucci, Mariangela Di Capua, Roberto Montanaro e Michele Neri sono coinvolti nelle attività sportive proposte dalla Beach&volley school organizzata dalla FIPAV/Federvolley a Scanzano Jonico.
Dopo il primo giorno a Matera tra i suggestivi sassi, sono entrate nel vivo le attività sportive come pallavolo e tiro con l’arco.
Per quanto riguarda il triennio, prosegue il percorso sulla legalità.
Dopo il viaggio della legalità in Sicilia per riscoprire le figure di Falcone, Borsellino, Puglisi e Impastato che hanno lottato per l’affermazione della legalità, gli studenti hanno incontrato la giornalista web e scrittrice Fabiana Agnello che ha presentato il libro “The wolf - Cornuti a caccia di sacristi” scritto con il giudice Francesca Mariano e il pubblico ministero antimafia Carmen Ruggiero.
Il libro è il resoconto di una operazione antimafia condotta in Puglia lo scorso anno che ha avuto come risultato trenta arresti.
“Come giornalista avevo il dovere morale di raccontare la verità, nonostante le minacce” ha raccontato la Agnello.
L’incontro è stato organizzato dall’associazione Emily Abruzzo presieduta dalla professoressa Maria Teresa Di Santo e rappresentata anche da Virginio Di Pierro.
L’incontro introdotto dalla dirigente Nicoletta De Re è stato moderato dalla professoressa Federica Frisco.