"Giro-E, da Casalbordino cartolina di promozione per l'Abruzzo"
Casalbordino Marsilio: "Grazie al sostegno dei fondi Fsc"
CASALBORDINO. Dopo il grande successo di pubblico registrato dal Giro-E nella tappa L’Aquila-Prati di Tivo, oggi è la volta di Casalbordino-Francavilla al Mare dove il team ciclistico Enjoy Abruzzo, capitanato da Alessandra Fior, sta rappresentando fieramente la nostra Regione, promuovendo le iniziative di sviluppo regionale grazie al sostegno del PSC 2000-2020 della Regione Abruzzo.
L'undicesima tappa del Giro-E partirà da Casalbordino alle 13,15 per raggiungere Francavilla al Mare, offrendo un percorso emozionante e di grande fascino attraverso la costa abruzzese, che con la sua ciclovia adriatica rappresenta uno dei percorsi cicloturistici più apprezzati d’Italia.
Il Giro-E, fortemente voluto dall’amministrazione regionale come leva strategica di marketing territoriale, permette agli appassionati di ciclismo di vivere un'esperienza indimenticabile sulla bici elettrica, esplorando i panorami mozzafiato dell'Abruzzo e mettendo in evidenza i successi della politica di coesione regionale nel turismo, nella mobilità sostenibile e nell'economia verde.
La Regione Abruzzo nei giorni scorsi ha sottolineato l'importanza di questo evento sportivo per la promozione turistica del territorio, evidenziando il legame stretto tra lo sport, il territorio e la cultura abruzzese, ma anche l’importanza di comunicare le iniziative sulla mobilità alternativa, le infrastrutture verdi e la cultura della governance trasparente.
La visibilità, l’occasione di promozione territoriale e l’indotto che scaturisce da questa iniziativa sta suscitando grande entusiasmo nei territori coinvolti, grazie al sostegno delle risorse del PSC 2000-2020 di cui un’importante fetta è volta alle azioni di comunicazione e promozione del territorio, gestite attraverso l’inhouse Formez PA. Questa occasione permette altresì di mettere in primo piano temi quali Ambiente e Mobilità sostenibile che sono presenti anche nell’Accordo di Coesione 2021-2127.
L’Ambiente, oltre che i Trasporti e la Mobilità sostenibile, infatti, sono due aree tematiche importantissime del Piano di Sviluppo e Coesione della Regione Abruzzo 2000-2020 che ha destinato complessivamente 128milioni e 400mila euro di investimenti.
Nella Nuova Programmazione del Fondo di Sviluppo e Coesione 2021-2027 le risorse assegnate a queste due aree tematiche sono 732milioni e 100 mila euro di interventi.
GUARDA IL VIDEO: