Casalbordino in festa per l’11esima tappa del Giro-E: “Rimarrà nella storia”

Ciclismo mer 15 maggio 2024

Casalbordino, Alto e Medio Vastese Marinucci: “L’aver portato il Giro-E è stato uno sforzo frutto di intenti e della volontà di rilanciare il turismo a Casalbordino”

Altri sport di Lorenzo Salerni
3min
Casalbordino in festa per l’11esima tappa  del Giro-E: “Rimarrà nella storia” ©Vastoweb
Casalbordino in festa per l’11esima tappa del Giro-E: “Rimarrà nella storia” ©Vastoweb
Casalbordino in festa per l’11esima tappa del Giro-E: “Rimarrà nella storia”

CASALBORDINO. Una gara che si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia con bici a pedalata assistita dotate di  motori da 250W per una velocità massima limitata a 25 km/h.

Stiamo parlando del “Giro-E”, l’evento ciclistico  targato  RCS sport, che quest’oggi ha visto Casalbordino sede della partenza dell’11esima tappa con arrivo a Francavilla al Mare.

Gli atleti dell’evento cicloturistico, inserito  nel calendario della  Federazione Ciclistica Italiana, hanno attraversato il comune del Vastese partendo da una Piazza Umberto I in festa  per passare poi  lungo Viale dei Tigli e Via Osimo e giungere infine a Francavilla al Mare.

L’organizzazione è stata efficiente, bisogna ringraziare tutti gli assessori che sono stati parte attiva di tutto questo. L’aver portato il Giro-E è stato uno sforzo non indifferente, frutto di intenti e della volontà soprattutto di rilanciare il turismo a Casalbordino”, ha dichiarato il sindaco di Casalbordino Filippo Marinucci.

Si tratta di un giro che non ha nulla da invidiare al Giro d’Italia - ha poi spiegato il primo cittadino - perché parte contemporaneamente ed è una corsa con tanti campioni. Questo è anche un  giro che rispetta l’ambiente per il supporto a una  mobilità alternativa.”

Si tratta di una partenza, ma è anche un giorno di festa e di sport che resterà nella storia di Casalbordino. La piazza era gremita e siamo contenti di come abbiano risposto i casalesi e gli abitanti  dei luoghi limitrofi”, ha fatto presente l’assessore di Casalbordino con la delega allo Sport Umberto D’Agostino.

Infatti sono stati in tanti ad aver invaso la Piazza tra i vari stand del Giro per passare ai membri delle forze dell’ordine, delle Pro Loco di Scerni, Casalbordino e San Salvo, ai diversi cittadini e studenti come quelli dell’Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro” di Gissi e Casalbordino,  e ad alcuni  sindaci del territorio.

(1ªA Ite dell’Istituto “G.Spataro” di Casalbordino)

Perché si, sempre nella stessa giornata il comune del Vastese ha ospitato anche il workshop organizzato dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani, sulla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale.

Ed è proprio tramite l’Anci,  partner del Giro d’Italia, che anche alcuni amministratori locali, come l’assessore di Casalbordino Umberto D’Agostino, Daniele Carlucci, sindaco di Scerni e Rocco Micucci, sindaco di Rapino, in squadra hanno accompagnato il giro in bici  sul percorso fino a Francavilla al Mare.

Ho avuto la fortuna e il piacere - ha fermato D’Agostino - di indossare la divisa della squadra dell’Anci insieme ad altri sindaci del territorio per questa tappa cicloturistica della costa dei trabocchi.”

Tra gli allestimenti nel piccolo comune c’è stato un piccolo Villaggio del Giro e in Piazza Umberto I un palco sul quale ogni squadra è stata presentata.

Tra i presenti, oltre i molti brand che sponsorizzano il giro, ci sono state anche  istituzioni regionali come il consigliere Nicola Campitelli accompagnato dai vari membri dell’amministrazione di Casalbordino come il vicesindaco Carla Zinni, il sindaco Filippo Marinucci, l’assessore Paola Basile e il presidente del consiglio comunale Alessandra D'Aurizio.

Desidero ringraziare tutti i cittadini, le associazioni di categoria e le attività commerciali che in questi giorni - ha dichiarato Paola Basile assessore al Turismo di Casalbordino - si sono prodigati nell’allestire le facciate e le vetrine della città con i colori del Giro-E. Questo è un segno di affetto a questa grande manifestazione che unisce l’intera penisola e promuove la mobilità sostenibile, come il cicloturismo, e le identità turistiche e produttive del nostro territorio.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione