Il padel protagonista al Mattioli-D'Acquisto di San Salvo
SAN SALVO. Da gennaio, il Progetto Nazionale Educational di Decathlon è entrato a far parte delle attività sportive del Management dello Sport, dell’Istituto Tecnico Economico del “Mattioli – D’Acquisto” di San Salvo. Punto centrale del progetto è quello di portare innovazione nelle scuole con attività sportive alternative, tramite la referente Decathlon Club Valeria Rasetti San Salvo. Concluse le precedenti attività sportive svolte: change (Nuovo Centro Benessere di Vasto) e arrampicata sportiva (ASD Mare Verticale di San Salvo), gli studenti chiudono la trilogia delle attività progettuali con il Padel, svoltosi preso gli impianti sportivi GG Arena Paddle di San Salvo in collaborazione con L’ASD Histon Academy Padel di Vasto.
Ad accompagnare gli studenti della classe terza in questa ultima attività formativa, di 12 ore, la docente di scienze motorie e sportive Katia Bellotti. Il corso, tenuto dagli istruttori Pierluigi e Stefano Bevilacqua; presidente dell’Histon Academy Padel di Vasto, è stato caratterizzato sia dalla conoscenza teorica di tale sport sempre più emergente, che dagli elementi tecnici dati dall’acquisizione dei fondamentali di gioco: il dritto, il rovescio, il volee, con accenno ai colpi alti Vibora e Bandeja. Gli studenti hanno avuto modo di lavorare anche a livello tattico con tornei guidati dagli istruttori. Il termine padel, di derivazione spagnola, significa 'pagaia' termine usato per indicare le particolari racchette di legno che in origine venivano utilizzate per giocare. È un incrocio tra il tennis e lo squash, dove la palla può rimbalzare su una parete di vetro o sulla rete metallica che circonda il perimetro del campo. È uno sport che può essere praticato da tutti, aiuta a migliorare le capacità coordinative generali e speciali, la resistenza e il benessere psico-fisico globale.
Il progetto nasce con i referenti di Decathlon Club che collaborano con scuole, pubbliche amministrazioni, club sportivi e aziende per promuovere i valori inclusivi dello sport aumentando così l’indice di sportività. Grazie a questa iniziativa, il Management dello Sport ha iniziato una collaborazione duratura con Decathlon San Salvo, con la sottoscrizione della “carta scuola” che consente l’acquisto del materiale con la generazione di buoni. Le famiglie degli studenti potranno inoltre associare la loro carta a quella dell’Istituto per comprare materiale e contribuire ad arricchire ulteriormente il palazzetto dello sport della scuola. Il Dirigente scolastico prof.ssa Annarosa Costantini che da sempre crede e sostiene le attività sportive dell’indirizzo, scommettendo sull’importanza dei valori dello sport nella società delle future generazioni ha prontamente raccolto la proposta avanzata dalla docente di Scienze Morie e Sportive Rita Valerio. Un connubio quello tra la scuola e l’azienda, che valorizza il territorio incrementando il senso di appartenenza dei giovani alla propria terra che proprio attraverso tali progetti hanno l’opportunità di sviluppare ulteriori competenze trasversali utili nel raggiungimento degli obiettivi di vita. Il prossimo “appuntamento progettuale” è fissato al prossimo anno scolastico, con ulteriori attività sportive e novità.