Dopo 11 turni si ferma la Vasto Basket: il big match è della Magic Chieti

Serie c unica dom 18 febbraio 2024

Vasto I chietini si confermano la "bestia nera" dei biancorossi

Basket di Francesco Di Fonzo
3min
Dopo 11 turni si ferma la Vasto Basket: il big match è della Magic Chieti ©Vastoweb
Dopo 11 turni si ferma la Vasto Basket: il big match è della Magic Chieti ©Vastoweb

VASTO. Si ferma a quota undici, la striscia di vittorie consecutive della Generazione Vincente Vasto Basket.

Il big match dell'ottava giornata di ritorno di Serie C Unica va alla Magic Basket Chieti, che si dimostra la "bestia nera" dei biancorossi: dopo 19 giornate, le uniche due sconfitte subite dalla compagine di coach Cazzorla, sono arrivate proprio contro i chietini.

Sul parquet del PalaBcc va in scena un match senza esclusione di colpi, giocato punto a punto per quasi mezz'ora di gioco. Nel finale del terzo quarto gli ospiti hanno messo il turbo, accumulando un discreto margine che ha impedito il controsorpasso vastese negli ultimi dieci minuti di gioco.

LA PARTITA.

Il primo quarto inzia a ritmi altissimi: bomba di Ianuale e risposta Dosic. Oluic fa 2/2 dai liberi, Dosic va a canestro per la Magic Chieti, che provano ad allungare con la tripla di Di Florio. Oluic mette a segno 3 punti in serie, replica Di Florio, quindi Lopukhov porta gli ospiti a +3 (8-11).

Sugli spalti il clima è caldissimo. Oluic è impeccabile dai liberi, ma Lapukhov è letale in contropiede. Peluso si invola a canestro, ma replica immediatamente Vincitorio. La mano fatata di GioGio Peluso insacca due punti dalla lunetta (14-15), Dosic ad annulla gli sforzi biancorossi, ma la bomba di Ianuale vale il 17-17.

A 50 secondi dalla sirena, è ancora Ianuale, con un'altra tripla da lontanissimo, a firmare il sorpasso nel boato del PalaBcc. L'ultimo canestro dei primi dieci minuti è di Gialloreto: si va a riposo sul 19-20.


Nel secondo quarto parte fortissimo la Magic Chieti, che firma immediatamente il controsorpasso con il canestro di Vincitorio e i 7 punti di Scanzano (20-28).

La Vasto Basket prova a reagire con Clark ma Gialloreto risponde con una tripla. Si alza il tifo dagli spalti, se ne accorogno i cestisti di casa, che accorciano con Ianuale e Oluic (26-31).

Desic si fa vedere per gli ospiti, ma i biancorossi sono in partita, e ribattono con i canestri di Peluso e Clark, che valgono il 33-33.

Sulle ali dell'entusiamo Ianuale, e Peluso da 3, spingono i vastesi a +5. Chieti cerca di scrollarsi di dosso il nervosismo trascinata da Dosic e Italiano. Negli ultimi secondi Peluso fa 2/2 dai liberi, a cui replica Gialloreto: alla sirena il parziale è 40-39.


Al rientro in campo dalla pausa lunga scambio di colpi Di Tizio-Vincitorio, che firma il sorpasso ospite (42-44). Partita senza esclusione di colpi: botta e risposta Mascoli-Gialloreto poi le triple di Di Tizio e dello stesso Gialloreto (48-49). Di Flavio è perfetto dalla lunetta, poi a canestro vanno Vincitorio, Clark, Scanzano, Mascoli e Gialloreto (53-60). Clark accorcia per i locali, poi Peluso fa 3/3 da fermo e riporta la Vasto Basket a -2 (58-60). Anche Vincitorio è chirurgico dalla lunetta, Oluic va a canestro, poi tripla di Scanzano e altri due punti di Vincitorio. La Vasto Basket accusa il colpo, ne approfitta Chieti che con le triple di Dosic e Italiano prende il largo volando a +15. L'ultimo sussulto del terzo quarto è di Oluic. Alla mezz'ora il parziale è 62-75.

Gli ultimi dieci minuti di gioco si aprono i cinque punti in serie di Clark che infiammano il PalaBcc. I chietini si fanno vedere con Italiano, ma è ancora un incontenibile Clark a spingere i biancorossi (68-77). Oluic fa 1/2 dalla lunetta; per gli ospiti c'è la bomba di Italiano, ma è ancora Oluic a dare speranza ai padroni di casa. Si continua a giocare punto a punto: Di Tizio cerca di caricarsi la squadra sulle spalle portando i suoi a -8, ma la bomba di Gialloreto a tre minuti dalla fine raffredda lo spirito del pubblico di casa. Oluic e Mascoli sono gli ultimi a mollare (80-90), poi Marino riporta i suoi a -8. Negli ultimi secondi Chieti amministra il vantaggio: il finale è 84-92.


La sconfitta di oggi non complica i piani dei biancorossi, che restano fermi al 1° posto in classifica con 34 punti.

Nel prossimo turno i ragazzi di coach Cazzorla saranno impegnati in trasferta con la Sambenedettese: la Vasto Basket vuole immediatamente tornare a volare.


VASTO BASKET - MAGIC BASKET CHIETI: 84 - 92 (19-20; 40-39; 62-75)

VASTO BASKET: Baricelli, Mascoli 9, Marino 2, Di Tizio 6, Oluic 19, Bogatsu, Delle Donne, Clark 21, Andreoni, Peluso 14, Tana, Ianuale 13. Coach: Cazzorla.

MAGIC CHIETI: Lopukhov 13, Alba B., Gialloreto 18, Scanzano 12, Tartaglion, Di Flavio 9, Di Paolo, Vincitorio 15, Alba F., Carlone, Dosic 13, Italiano 12. Coach: Cieri.

Arbitri: Sigg.ri Candeloro e De Carlo di Pescara.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione