A Vasto arriva Special Olympics Italia: “Lo sport è inclusione”
VASTO. “La missione della scuola e di tutti quelli che si impegnano per il territorio e per i ragazzi è quella di rimuovere tutti gli ostacoli e un’iniziativa di questo genere permette di farlo. Tutti sperimenteranno la bellezza di stare insieme, di scoprire ognuno il proprio talento”.
A sottolinearlo è Gaetano Fuiano, dirigente dell’Istituto Enrico Mattei di Vasto, in occasione della conferenza di presentazione del Torneo Special Basket Regionale. La tappa di Special Olympics Italia sarà ospitata a Vasto sabato 23 marzo al Pala Bcc, grazie alla collaborazione della Vasto Basket “da sempre impegnata sul fronte del sociale”, ha sottolineato il vicepresidente Pierpaolo Andreoni.
Il progetto sportivo, sostenuto da Energean Italy, è un Movimento globale che “intende creare un nuovo mondo fatto di inclusione e rispetto, dove ogni singola persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità. Stiamo contribuendo a rendere il mondo un posto migliore, più sano e più gioioso. Il giuramento dell'Atleta Special Olympics è: Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”.
Presenti gli assessori Anna Bosco, Carlo Della Penna e Nicola Della Gatta, rispettivamente all’Istruzione, allo Sport e alla Cultura “a sostenere la forza della rete e del coinvolgimento dei tre ambiti nell’interesse dell’inclusione e della educazione della comunità attraverso lo sport”, hanno sottolineato gli stessi amministratori.
A spiegare l’importanza del volontariato come “fulcro fondante dell’iniziativa” la responsabile regionale Francesca Sgattoni, mentre a scandagliare le modalità di gioco la referente per la scuola, la docente Roberta Bellano: “La squadra di Basket è unificata, al suo interno ci sono atleti con disabilità intellettivo-relazionali e atleti partner ovvero dei tutor che hanno competenze specifiche nel settore del basket. Si creerà così una sinergia tra i più esperti e i più fragili. I primi metteranno a servizio dei secondi le proprie abilità, sicurezze e potenzialità per fare in modo che scoprano a loro volta le proprie capacità”
Partner e programma
Le competizioni inizieranno alle ore 9 e termineranno alle ore 15 circa, parteciperanno 6 team, sia societari che scolastici: Istituto Enrico Mattei Vasto, Istituto Moretti di Roseto degli Abruzzi, Basket Centro Abruzzo Sulmona, Team Sport L'Aquila, APS Oltre Roseto degli Abruzzi, Polisportiva Sociale Castelli Insieme. Lo special basket è il torneo di pallacanestro Special Olympics che prevede 4 concentramenti: Nord-Est, Nord-Ovest e Centro-Sud e isole. Comprende il periodo che va dal 1 novembre al 31 maggio, per tappe, che interesseranno tutto il territorio nazionale, suddiviso in tornei a carattere regionale o interregionale. Attraverso la partecipazione a questo Torneo i Team Special Olympics offrono ai propri Atleti, con o senza disabilità intellettive, l'opportunità di partecipare attivamente al progetto Special Olympics Unified Sports. In particolare vengono proposte oltre alle partite di basket tradizionale, gare di 5vs5 e di 3vs3 unificati. In più sono previsti i Giochi Speciali. Il torneo di Vasto vedrà le squadre confrontarsi in un torneo di basket 5vs5 Unified e Giochi Speciali. Il suo obiettivo sarà quello di far giocare Atleti ed Atleti partner durante l'anno offrendo loro maggiori opportunità di confronto, permettendo così, una crescita sportiva ed educativa costante nel tempo. Tutto ciò risponde alla mission di Special Olympics.