La Vasto Basket mette un piede in finale: Campli dominata al PalaBcc
Vasto Il 15 maggio Gara 2 al PalaBorgognoni
VASTO. Serviva partire forte, per non essere costretti a giocare una gara da dentro o fuori nella bolgia del PalaBorgognoni. La Vasto Basket non ha deluso le attese, superando la Nova Farnese Campli in Gara 1 delle semifinali playoff di Serie C Unica.
Sul parquet del PalaBcc la qualità dei biancorossi è uscita alla distanza, dopo almeno 25 minuti molto combattuti, con i laicali trascinati da Ianuale, top scorer con 20 punti, Oluic (19 punti) ed un incontenibile GioGio Peluso, autore di ben 4 triple nel terzo quarto (16 punti).
Con il successo di oggi la compagine di coach Cazzorla ha un piede in finale.
LA PARTITA.
Partenza molto aggressiva degli ospiti, che si portano subito a +7 spinti da De Sanctis, Whelan e Ciambrone. Mascoli suona la carica con una bomba che infiamma il PalaBcc, ma Campli è letale in contropiede con Scortica. Scambio di triple Oluic-Dakroui, poi Mascoli con 4 punti e Clark fimrano il soprasso. Negli ultimi 60 secondi, è di nuovo Dakraoui a pungere i biancorossi. Alla sirena il parziale è 16-16.
Nel secondo quarto continua il botta e risposta tra le due compagini. A rompere l'equilibrio è la bomba di Clark che vale il 23-20. Solo 1/2 da fermo per Peluso e Scortica, ma la Vasto Basket prova la prima mini fuga con la tripla di Oluic. Non ci stanno Pezzolla e Whelan che riportano Campli a -2 (27-25). D'Emidio la ribalta nuovamente con una bomba da lontanissimo, ma il gioco da 3 di Goran Oluic prima, e di Clark poi, riportano avanti i padroni di casa (33-28). Whelan fa 2/2 da fermo, ma Oluic è una sentenza dalla lunga distanza. De Sanctis prova a ripagare i biancorossi con la stessa moneta, ma Ianuale ha la mano calda, e con un'altra tripla allunga ulteriormente. I vastesi prendono il largo con Peluso e Di Tizio, che firmano il +12. L'ultimo canestro del secondo periodo arriva dai liberi, con Scortica che fa solo 1/2: alla sirena il punteggio dice 45-34 Vasto Basket.
Al rientro in campo dalla pausa lunga la Vasto Basket preme forte sull'acceleratore trascinata da Oluic e da uno straripante Ianuale (53-37). La tripla di Peluso vale il +20; Whelan e Scortica provano ad accorciare, ma un'altra tripla di Peluso ed il canestro di Di Tizio respingono la risalita ospite. GioGio Peluso regala spettacolo con altre due bombe straordinarie: sale a quota 4 il conto nel terzo periodo. Prima della sirena Mascoli e Di Tizio congelano il risultato: si va a riposo sul +31 Vasto Basket (76-45).
Negli ultimi dieci minuti di gioco i padroni di casa amministrano l'ampio vantaggio. Marino si regala la gioia di una tripla, Ianuale tocca quota 20, diventando il top scorer della serata; minuti per i giovani Delle Donne, Andreoni e D'Annunzio. Vince la Vasto Basket 85-58.
I biancorossi torneranno in campo mercoledì 15 maggio, quando al PalaBorgognoni andrà in scena Gara 2. In caso di vittoria sarà finale.
VASTO BASKET - NOVA FARNESE CAMPLI: 85 - 58 (16-16; 45-34; 76-45)
VASTO BASKET: Mascoli 9, Marino 3, Di Tizio 6, Oluic 19, Delle Donne 0, Andreoni 0, Clark 12, D'Annunzio 0, Peluso 16, Cicchini ne, Tana ne, Ianuale 20. Coach: Cazzorla.
NOVA FARNESE CAMPLI: Pezzolla 2, Di Giacomo 3, Whelan 15, Acciaio ne, Barbieri 0, Ciambrone 8, De Sanctis 12, Scortica 8, Di Emidio 3, Jamad 2, Malizia 0, Dakraoui 5. Coach: Di Carlo.