Vasto Basket, un passo verso la B interregionale: il derby è biancorosso

Playoff dom 26 maggio 2024

Vasto Termoli superata 95-86

Basket di La Redazione
2min
Vasto Basket, un passo verso la B interregionale: il derby è biancorosso ©Vastoweb
Vasto Basket, un passo verso la B interregionale: il derby è biancorosso ©Vastoweb

VASTO. Quaranta minuti intensi, sorpassi, controsorpassi, e tante giocate di qualità.

In un rovente PalaBcc, la Vasto Basket si aggiudica il derby dell'Adriatico, superando in Gara 1 della finale playoff di Serie C Unica l'Air Basket Termoli. 

 Avvio di gara scoppiettante, con la tripla di Rupil e lo scambio di colpi Clark-Di Diomede. Ianuale fa 2/2 dai liberi, poi botta e risposta a suon di triple Caresta-Ianuale. Ancora Caresta prova ad allungare per Termoli, ma Oluic non ci sta, e con un gran gioco da tre accorcia nuovamente, fino alla poderosa schiacciata in contropiede di Ianuale, che vale il sorpasso biancorosso (11-10). La fase centrale del primo quarto è tutta molisana, con un devastante Rupil e Di Diomede che firmano il +8 (13-21). Nel momento di maggiore difficoltà, la Vasto Basket si aggrappa ai pilastri: Ianule, Clark e Oluic completano il ribaltone. Si va a riposo sul 24-22.

Nel secondo quarto Ianuale trova subito la doppia cifra. Figueras chiama, Clark risponde, poi a canestro va anche Suriano. La Vasto Basket prova ad allungare, spinta da un pimpante Marino e da un travolgente Clark, ma dopo qualche minuto di affanno Termoli torna a caricare a testa bassa, trascinata da Suriano, Caresta, e Rupil che ribaltano il risultato (36-37). Sorpasso Mascoli, controsorpasso Caresta; Rupil cerca di suonare la carica ma la bomba di Ianuale vale 41 pari. Caresta porta a quota 13 il proprio bottino, ma Clark e la bomba di Inuale portano la Vasto Vasket a + 3 (46-43). Rupil graffia, fa il gioco da 3 di un inarreatabile Ianuale chiude il secondo periodo sul 49-46.

Al rientro in campo dalla pausa lunga la bomba di Clark infiamma il PalaBcc; Di Diomede reagisce per gli ospiti, ma i biancorossi provano la prima vera fuga con la bomba di Oluic e il canestro di Clark (57-48). Canistro scuote i suou, ma Clark trova il 20° punto della sua serata. Canestro Di Diomede e bomba straordinaria di Goran Oluic; Rupil è il più pericoloso tra le fila dei molisani, ma Peluso si accende e regala ai suoi un sostanzioso +13(67-54). Termoli non ci sta, e torna a spingere fortissimo con Canistro, Grimaldi e Caresta, in mezzo il 2/2 di Clark dai liberi. A gelare gli ospiti è ancotra una volta la tripla di Clark (71-61), ma Suriano e Di Diomede tengono aperti i giochi. Clark fa 2/2 dalla lunetta, tripla grimaldi e bomba di Marino, che con altri due punti ristabilisce il +10 biancorosso: alla mezz'ora il parziale è 78-68.

Negli ultimi dieci minuti di gioco Suriano prova subito ad accorciare; bomba di Ianuale che sfonda il muro dei 20 punti, ma Rupil non è da meno e riporta Termoli a -7 (82-75). Fase di impasse rotta dallo scambio di colpi Di Tizio-Figueras-Ianuale. Peluso fa vibrare la retina con una tripla delle sue, Tersillo a canestro, poi 4 punti in serie di Goran Oluic. Nel finale i biancorossi restano in controllo, chiudendo i conti con il canestro di Goran Oluic: il finale è 95-86.

Le due compagini si ritroveranno mercoledì 29 maggio, quando sul parquet del Palasabetta andrà in scena il secondo round della finale playoff.

VASTO BASKET - AIR BASKET TERMOLI: 95-86 (24-22; 49-46; 78-68)

Vasto Basket: Mascoli 4, Marino 9, Di Tizio 2, Oluic 18, Bogatsu, Delle Donne, Andreoni, Clark 26, Peluso 8, Cicchini, Tana, Ianuale 24. Coach: Cazzorla.

Air Basket Termoli: Cappella, Marinaro, De Sousa, Tersillo 7, Pitardi, Di Diomede 13, Canistro 8, Caresta 15, Suriano 10, Figueras 4, Rupil 19, Grimaldi 8. Coach: Marinelli.


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione