Il giornalista Luca Serafini a Vasto ospite del Milan Club

la visita lun 11 luglio 2022

Vasto Presentato il libro "Il cuore di un uomo"

Calcio di Francesco Di Fonzo
2min
Il giornalista Luca Serafini a Vasto ospite del Milan Club ©Vastoweb
Il giornalista Luca Serafini a Vasto ospite del Milan Club ©Vastoweb

VASTO. Si è tenuta nella serata di ieri, domenica 10 Luglio, nella splendida cornice del Trabocco Punta San Nicola, la presentazione del libro “Il cuore di uomo”, a cura del noto scrittore, giornalista ed opinionista, Luca Serafini.

“E’ la biografia romanzata del più grande medico della storia argentina, Renè Gerònimo Favolòro, inventore del bypass aorto-coronarico. Un grande uomo, di cuore, di società, di democrazia, di libertà, che ha sempre contrastato le dittature, entrando nel cuore di tutta l’Argentina, dove è amato e famoso, quanto Padre Pio qui da noi”.

Un supporto cruciale nella stesura del libro è stato fornito da Vittorio Alemani, ex docente di letteratura italiana e straniera:

“Un milanista curioso”, come lo definisce Serafini, “che conosce Victor Hugo come noi conosciamo Bennacer e Tonali, ma che la domenica va in curva. Ho passato interi pomeriggi con lui: parlavamo due ore e mezza del capitolo e altre due ore e mezza del Milan e di Pioli”

L’evento, organizzato dal Milan Club Vasto, ha ospitato una lotteria di beneficenza con premi autografati: 1° maglia di Sandro Tonali, 2° maglia di Theo Hernandez, 3° pallone del Milan Campione D’Italia.

“Dal 2015 abbiamo iniziato un progetto a Kasenga, nella Repubblica Democratica del Congo, grazie a Don Gustav Kileya, ex parroco di Vasto ora richiamato in patria” ha spiegato il vice presidente del Milan Club Vasto, Felice Abbadessa

Ho chiesto di poter fare qualcosa per il suo popolo, che vive in una condizione di povertà estrema. Ci siamo quindi impegnati nella costruzione di una scuola; abbiamo realizzato le fondamenta, poi a causa Covid il progetto ha subito dei rallentamenti, ma adesso i lavori proseguono. Ogni occasione è buona per cercare di recuperare fondi”.

“Non vado abitualmente nei Milan Club. altrimenti dovrei viaggiare 365 giorni l’anno, ma vado dove c’è spazio per attività culturali e solidali” ha quindi precisato Serafini. "In Italia ne trovo tantissime: dalla settimana successiva la vittoria dello scudetto del Milan, sono stato a Milano, ho girato Puglia, Sicilia e Calabria; su 26 presentazioni, 11 sono state fatte nei Milan Club”.

Spazio ovviamente anche al tema calcio giocato; presenti alla serata anche gli assessori comunali Giuseppe Soria e Vincenzo Suriani, che hanno colto l’occasione per soddisfare qualche curiosità personale relativa alla stagione rossonera:

“Ho iniziato a credere nello scudetto già a Luglio dell’anno scorso” ha risposto Serafini. “Il Milan arrivava da una stagione in cui era stato per 22 giornate in testa al campionato, chiudendo poi al secondo posto, si capiva ci fosse qualcosa. Poi sono arrivati giocatori funzionali, che hanno migliorato la rosa. Pioli è fissato come Sacchi, è un martello pneumatico; è capitato nel posto giusto momento giusto, entrando subito in simbiosi con Ibrahimovic, Maldini e Massara”.

La voce, tra le altre, di Milan Tv, Sportitalia e 7 Gold, ha riservato parole al miele per la città di Vasto, prospettando un ritorno in futuro:

“Sono arrivato condizionato da molti amici che in passato erano stati qui, in particolar modo dall’ex capitano del Milan, Massimo Ambrosini, e da sua moglie, a cui ho fatto visita durante il viaggio di andata; mi hanno parlato entusiasti di questo posto. E’ bellissima, ospitale, pulita; il posto in cui siamo stasera è magico, quindi tornerò sicuramente”.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione