La Vastese soffre ma rialza la testa: Torrese abbattuta

I tre punti dom 25 febbraio 2024

Vasto Decidono le reti di Centorame e Lorenzo Palermo

Calcio di Francesco Di Fonzo
3min
La Vastese soffre ma rialza la testa: Torrese abbattuta ©Vastoweb
La Vastese soffre ma rialza la testa: Torrese abbattuta ©Vastoweb

VASTO. Dopo 3 ko consecutivi, torna al successo la Vastese, che supera con qualche sofferenza la Torrese e ritrova la vittoria casalinga dopo quasi 3 mesi.

All'Aragona i biancorossi non brillano, ma passano 2-0 contro la squadra più in forma del campionato, ed imbattuta, fino ad oggi, nel girone di ritorno.

Partita sbloccata alla mezz'ora da Centorame, che ha approfittato di un'uscita incerta di Montese per portare in vantaggio i suoi. Poche emozioni fino al raddoppio biancorosso, arrivato nella ripresa con la zampata vincente di Lorenzo Palermo, al primo gol in maglia aragonese.

Nel finale l'incornata di Angelini ha spaventato i ragazzi di Pellicori, che sono comunque riusciti a mantenere il gol di vantaggio nei sei minuti accordati dal direttore di gara.

Un successo fondamentale in chiave salvezza, una boccata d’ossigeno per una squadra che aveva vinto una sola volta nelle ultime dieci gare giocate.

LA PARTITA.

Dopo 3 ko consecutivi ed una vittoria interna che manca da quasi tre mesi, la Vastese ospita all'Aragona nella 26ª giornata di Eccellenza una Torrese imbattuta nel girone di ritorno e reduce dalle 6 reti rifilate all'Union Fossacesia.

Viste le numerose assenze, scelte quasi obbligate per Pellicori, che si affida al 3-5-2: con Palermo ancora squalificato, tra i pali confermato Stanisci; la linea difensiva orfana di capitan Valerio e dell'altro titolarissimo Hernandez, è composta da Menna, Lonati e Lorenzo Palermo; in mediana ci sono Marcon, Sputore, Sansone, con Cauterucci e Santangelo sulle corsie; in avanti il duo Boito-Centorame.

Cristofari si mette a specchio: davanti a Montese il trio difensivo è composto da Mboup, Angelini e Della Sala; in mediana Di Federico è il play, Di Federico e Di Francesco le mezz'ali; Romanucci e Besana sulla fasce; in attacco Dal Cason e Ruggieri.

LA CRONACA.

Ospiti pericolosi dopo 180 secondi con una gran botta di Di Francesco; vola Stanisci che salva il risultato.

Rispondono i locali due minuti più tardi, con l' iniziativa personale di Boito, che si libera in area e calcia in porta: solo esterno della rete per l'attaccante biancorosso.

Poche emozioni all'Aragona, la Vastese prova a fare la partita senza perà riuscire a creare occasioni da rete; riparte in velocità la Torrese.

Al 25' ci prova Cauterucci dalla distanza, ma il suo tentativo non trova la porta.

Come un fulmine a ciel sereno la Vastese sblocca la partita al minuto 33: palla profonda di Cauterucci a cercare Centorame, uscita indecisa di Montese; ne approfitta il numero 9, che con un colpo di testa scavalca l'estremo difensore ospite, depositando la sfera in rete.

Al 43' i biancorossi sfiorano il raddoppio con la punizione chirurgica di Boito, che termina sull'esterno della rete. Il primo tempo si chiude sull'1-0 per la Vastese.


Nella ripresa la Torrese torna in campo apparentemente più volenterosa. Al 9' ci prova su punizione dai 30 metri Tamboriello, si allunga Stanisci che devia in angolo.

La Vastese torna a farsi vedere nella metà campo ospite al 13' con il colpo di testa di Centorame sugli sviluppi di un corner dalla destra che non trova la porta.

Al 24' la Vastese trova il raddoppio: calcio d'angolo dalla destra verso Lorenzo Palermo, che da due passi trafigge Montese per il 2-0 Vastese.

Gli ospiti accusano il colpo, e faticano a creare pericoli dalle parti di Stanisci. Ci prova Di Francesco al 37' con un tiro-cross, controllato con qualche difficoltà dall'estremo difensore di casa.

E' Angelini a due minuti dalla fine a trovare il colpo di testa vincente che accorcia le distanze.

Nei sei di recupero concessi dal direttore di gara, la Vastese riesce con qualche sofferenza a mantenere il risultato: il finale è 2-1.

Vittoria pesantissima in chiave salvezza per i biancorossi, che salgono a quota 30 punti, a -3 dal 12° posto.

Nel prossimo turno i ragazzi di Pellicori saranno impegnati in trasferta con la Renato Curi Angolana: la truppa di Pellicori ha bisogno di altri tre punti.


VASTESE - TORRESE: 2 - 1 (32' Centorame, 24' st. Palermo L., 43' st. Angelini)

VASTESE: Stanisci, Lonati, Cauterucci, Sansone, Palermo, Menna, Santangelo, Sputore, Centorame, Boito (29’ st. Bana), Marcon (37’ st. Sannino).

A disp.: Marconato, Del Borrello, Mariani, Morleo, Ventrella, Falzone, Ciavatta. All.: Pellicori.


TORRESE: Montese, Della Sala, Romanucci, Di Federico, Angelini, Mboup, Besana (29’ st. Mosca), Di Francesco, Dal Casan, Tamboriello (16' st. Sciamanda), Ruggieri (16' st. Colucci).

A disp.: Di Virgilio, Recchioni, Sciarretta, Rossi, Di Dante, Scimia. All.: Cristofari.


Direttore di gara: Sig. Amatangelo di Sulmona.

Assistenti: Sigg.ri Di Giannantonio di Sulmona e Ricci di Chieti.

Ammoniti: Cauterucci, Centorame, Mboup, Santangelo, Besana, Sputore.

Espulsi: Morleo, Falzone (dalla panchina).

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione