La Vastese c'è: Centorame affonda il Montesilvano
Vasto Decide l'ex di giornata, terzo risultato utile consecutivo per gli uomini di Pellicori
VASTO. Sette punti in tre partite.
Il gioco latita ancora, le difficoltà in fase di costruzione sono evidenti, ma la Vastese raccoglie altri tre punti fondamentali per la corsa salvezza, superando 1-0 il Montesilvano senza rischiare praticamente nulla.
All'Aragona decide il piattone di Centorame, che firma più classico dei gol dell'ex. Ospiti in dieci uomini dal 40' del primo tempo, per rosso diretto sventolato davanti a Barbarossa per fallo su Boito lanciato a rete.
Terzo risultato utile consecutivo per i biancorossi, che sembrano aver trovato la giusta continuità, almeno dal punto di vista dei risultati.
LA PARTITA.
Dopo il prezioso successo interno con la Torrese, ed il pareggio all'ultimo respiro con la Renato Curi Angolana, la Vastese torna in campo per l'infrasettimanale della 28ª giornata di Eccellenza.
All'Aragona arriva il Montesilvano penultimo in classifica e con un bisogno disperato di punti.
Sfida salvezza da non sbagliare per gli aragonesi, che scendono in campo con il 3-4-1-2: davanti al rientrante Palermo il trio difensivo è composto da Valerio, Menna ed Hernandez; in mediana ci sono Sputore e Sansone, con Cauterucci e Sannino sulle corsie; in avanti Santangelo si muove alle spalle di Centorame e Boito.
Antignani risponde con il 4-3-3: tra i pali c'è Mastrogirolamo, linea a quattro composta da Consorte, Giangiacomo, Barbarossa e D'Alessandro; a centrocampo con Balducci ci sono Maloku e Sammacciccia; in attacco il tridente Valerio, Petito, Piovani.
Prima del fischio d'inizio osservato un minuto di silenzio in ricordo di Martina Mancini, tifosa della Vastese e sempre presente in curva, scomparsa nel tragico incidente di sabato 2 marzo sulla Statale 16.
"Vasto piange i suoi angeli" recita lo striscione della d'Avalos, “Martina per sempre”, la gigantografia con dedica.
LA CRONACA.
Avvio di gara a ritmi bassi. Il primo squillo della partita arriva al 10' ed è degli ospiti, con il filtrante di Sammaciccia a liberare in profondità Piovani, che da posizione defilata calcia sull'esterno della rete.
Al 27' occasionissima per la Vastese: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, dopo una respinta corta della retroguardia del Montesilvano, la sfera finisce sui piedi di Santangelo, che calcia a botta sicura, si immola Emanuel Valerio, che salva sulla linea.
Calma piatta fino al 40' quando Boito scappa alle spalle della difesa ospite e viene atterrato all'ingresso dell'area di rigore da Babarossa: cartellino rosso per il centrale difensivo. Qualche protesta degli aragonesi, che chiedono il calcio di rigore, ma per il signore Pellegrino è punizione dal limite. Si incarica della battuta lo steso Boito, ma il suo destro viene respinto dalla barriera.
In pieno recupero la Vastese passa in vantaggio: palla lavorata in area da Centorame, che vince prima un duello aereo, poi un rimpallo, e dal dischetto del rigore fulmina Mastrogirolamo, segnando il più classico dei gol dell'ex. Al minuto 47 Vastese 1 Montesilvano 0.
In avvio di ripresa poche emozioni.
Al 10' ci prova Boito con un tiro a giro dai venti metri, blocca senza problemi Mastrogirolamo.
Il Montesilvano prova a dare il tutto per tutto alla ricerca del gol del pareggio, ma non riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Palermo.
Nel finale gli ospiti ci provano su calcio di punizione con una sassata di Balducci dai 25 metri: tiro potente ma centrale, nessun problema per Palermo. Nei cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara il risultato non cambia: vince la Vastese 1-0.
Con il successo di oggi la squadra di Pellicori sale a quota 34 punti, a +9 sul terz'ultimo posto occupato dalla Santegidiese.
Nel prossimo turno (domenica 10 marzo) i biancorossi saranno impegnati nella trasferta di Fossacesia contro l'ultima della classe: la Vastese dovrà sfruttare il jolly e portare a casa altri tre punti.
VASTESE - MONTESILVANO: 1 - 0 (47' pt. Centorame)
VASTESE: Palermo, Sannino (22' st. Martiniello), Cauterucci, Valerio, Hernandez, Menna, Santangelo (36' st Palermo L.), Sputore, Centorame (36' st. Bana), Boito, Sansone (29' st. Reymond).
A disp.: Stanisci, Palermo L., Lonati, Martiniello, Reymond, Del Borrello, Bana, Falzone, Marconato. All.: Pellicori.
MONTESILVANO: Mastrogirolamo, D'Alessandro (11' st. Giampietro), Consorte, Sammaciccia (41' st. Iezzi), Barbarossa, Giangiacomo, Maloku, Valerio (28' st. Di Carlo), Petito, Balducci, Piovani.
A disp.: Ubertini, Pasqualone, Zuccarini, Di Carlo, Mammarella, Giampietro, De Santis, Epifano.All.: Antignani.
Direttore di gara: Sig. Pellegrino di Teramo.
Assistenti: Sigg.ri Nunziata di Sulmona e Terrenzi di Pescara.
Ammoniti: Hernandez, Valerio, Boito, Martiniello.
Espulsi: Barbarossa.