Massimo Zampini a Vasto: "Bellissima, me la godrò dopo aver parlato di Juve"
Vasto L'avvocato e opinionista ha presentato il libro “Juventus – Un’ossessione tutta italiana”
VASTO. Massimo Zampini a Vasto per presentare “Juventus – Un’ossessione tutta italiana”.
Ospite dello Juventus Official Fan Club Vasto, presso la sala convegni della Società Operaia di Mutuo Soccorso, il noto avvocato, nonché opinionista televisivo e radiofonico, ha dialogato con il giornalista Antonio Del Borrello e lo psicologo Luigi Gileno, ideatore pagina Facebook “Popolo Gobbo”, circa la sua ultima produzione letteraria.
In “Juventus – Un’ossessione tutta italiana”, il cofondatore di Juventibus.com, con i toni leggeri e goliardici che da sempre lo contraddistinguono, come Virgilio con Dante, guida il lettore in un lungo viaggio in quella che egli stesso definisce “l’italica ossessione" per la Vecchia Signora, da sempre individuata come il “colpevole perfetto”.
Un tema che l’autore approfondisce partendo da una puntuale analisi dei processi che hanno toccato il club piemontese negli ultimi anni, con un focus speciale sul caso “plusvalenze”, praticate, a detta dello scrittore romano, “da tutti nel calcio italiano per sistemare i bilanci, e sempre perdonate, almeno fino a gennaio 2023, dalla giustizia sportiva, data l’assenza di una chiara normativa in materia”.
Il caso mediatico ha invece visto, secondo Zampini, la società bianconera vittima di una “surreale altalena di prime pagine colpevoliste, precedenti della giurisprudenza ignorati e sanzioni pesantissime, sia in Italia che in Europa”.
Per analizzare compiutamente questo “clima infernale”, nel libro non mancano confronti con una serie di professionisti dalle più disparate competenze: dal giornalista Giuseppe Cruciani, dichiaratamente laziale ma “tacciato” di essere juventino, al direttore di Tuttosport Guido Vaciago, passando per il professore di psicologia sociale Giuseppe Carrus, i due fondatori dell’associazione Errori giudiziari.com e alcuni giornalisti sportivi stranieri, per un confronto al di fuori dei confini nazionali, fino ad arrivare all’attore e tifoso bianconero Pietro Sermonti.
La copertina rappresenta il filosofo Sigmund Freud con indosso la maglia bianconera. Una scelta, come spiega Massimo, dettata dalla volontà di “provare a psicoanalizzare gli antijuventini”.
Nel pomeriggio Zampini ha incontrato il sindaco di Vasto Francesco Menna, che gli ha consegnato un opuscolo della città: "Ho già fatto un giro, è bellissima" ha dichiarato. "Ora me la godrò un po' dopo aver parlato di Juve con gli amici dello Juventus Club".