Il Mattei e il Mattioli D’Acquisto trionfano nel torneo per l’Airc: “Donati oltre 3 mila euro”
Vasto Il docente Gambuto: “Un grazie a tutti per questa gara di sport e solidarietà. A vincere è stata la ricerca oncologica”
VASTO. Un vero e proprio stadio Aragona di Vasto in festa è stato quello di stamattina in occasione delle due finali del torneo interscolastico di calcio a 11 “Segniamo e Doniamo per l’Airc”.
Giunto alla sua settima edizione, ha fatto ritorno in città uno degli eventi sportivi più seguiti, che ha visto anche quest’anno la partecipazione di docenti, alunni, famiglie e cittadini del territorio per giocare e tifare con la propria squadra del cuore.
“Un grande sforzo per un obiettivo nobile: cercare di aiutare i giovani alla prevenzione ed essere vicini a chi a breve il cancro potrà sconfiggerlo”, ha spiegato il docente e ideatore del progetto interscolastico Nicandro Gambuto dell’Istituto Omnicomprensivo “Mattioli- D’Acquisto” di San Salvo.
L’iniziativa, a cui si associa anche “Stappiamo e Raccogliamo”, è finalizzata proprio alla raccolta fondi per l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
“L’importo raggiunto - ha precisato il docente del Mattioli-D’Acquisto a proposito delle donazioni ricevute - è stato di 3.077 euro donati con il cuore all’Airc della delegazione Abruzzo e Molise diretto dalla dottoressa Maria Francesco De Cecco”.
Due sono state le finali disputate sul prato verde tutto vastese.
Da un lato il Girone A valido per le scuole secondarie di primo grado in cui la squadra del “Mattioli-D’Acquisto” ha trionfato per 2 a 1 sull’Istituto Comprensivo “Paolucci Spataro” di Vasto con le reti del docente Maurizio Forte e un autogol. Mentre per la squadra vastese il gol della bandiera è stato dell’alunno Giuliano.
Dall’altro invece a contendersi la finale del Girone B per le scuole secondarie di secondo grado sono stati l’IIS “E. Mattei” di Vasto e la squadra dell’IIS “Da Vinci De Giorgio” di Lanciano.
Il Mattei si è imposto con un secco 2 a 0 sulla formazione della scuola lancianese con le reti che portano la firma dell’alunno D'Ovidio e del genitore Soria.
Si è chiusa così questa settima edizione del torneo interscolastico che quest’anno, oltre alla presenza dell’assessore della città di Vasto Paola Cianci, di San Salvo Carla Esposito ed Elisa Marinelli, alla presidente della consulates giovanile di Vasto Marta Del Negro, al delegato Airc per Vasto William Turilli e alle istituzioni scolastiche come i dirigenti Gaetano Fuiano e Annarosa Costantini, ha visto partecipare soprattutto l’Istituto “Mattioli d’Acquisto” di San Salvo, l’IIS “E. Mattei” di Vasto e l’IIS “V. Emanuele II” di Lanciano, l’IIS. “Da Vinci De Giorgio” di Lanciano, il Comprensivo “G. Rossetti” Vasto, il Comprensivo “Paolucci Spataro” di Vasto e in più anche la scuola primaria di San Lorenzo e quella dell’infanzia di Cupello e Monteodorisio.
“Un’iniziativa è questa - ha voluto spiegare l’assessore all’istruzione Elisa Marinelli - che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura della salute e del benessere, alla scienza e al mondo della ricerca sul cancro.”
“I goal che sono stati segnati questa mattina - ha dichiarato l’assessore di Vasto Paola Cianci - devono rappresentare la speranza che la partita di sperimentare nuove terapie sempre più adeguate si può vincere e che tutte le generazioni possono essere artefici della diffusione di un messaggio di coraggio per chi vive la malattia sulla propria pelle o su quella di una persona cara.”
“Un grazie ai comuni di Vasto, San Salvo e Lanciano e a tutti i protagonisti - ha voluto sottolineare il docente Nicandro Gambuto - che hanno partecipato a questa grande gara di sport e solidarietà. A vincere è stata la ricerca oncologica”.