La Pro Vasto è sulla strada giusta: aragonesi brillanti, pari con il Giulianova
Vasto Buona la prima per i ragazzi di Mangiapane
VASTO. Più Pro Vasto che Giulianova.
Grande prova dei ragazzi di Benedetto Mangiapane, che nella prima uscita stagionale fermano sullo 0-0 una delle compagini favorite al grande salto in serie D.
All’Aragona, nella gara di andata degli ottavi finale di Coppa Italia Eccellenza, sono i biancorossi a fare la partita. Locali sembrati sin da subito in palla, nonostante la rosa totalmente rivoluzionata e la preparazione estiva iniziata in ritardo.
Prima frazione con diverse occasioni nitidide per sbloccare la partita, Tafili e Giglio hanno sbattuto sul muro chiamato D’Egidio.
I segnali sono buoni, la strada è quella giusta. Mangiapane ora aspetta le ufficialità dal mercato: c’è una rosa da completare, soprattutto per dare maggior peso al reparto avanzato.
LA PARTITA.
Debutto ufficiale sulla panchina biancorossa per Benedetto Mangiapane, che dopo gli esperimenti della preseason sceglie di affidarsi al 3-5-2: tra i pali fiducia a Gianmarco Palermo; pacchetto difensivo composto da capitan Valerio, uno dei pochi supersistiti della squadra che ha centrato la salvezza nella scorsa stagione, Galan e Cusanno; in mediana spazio a Formisano, Tafili e Socciarelli; sulle corsie si muovono Colina e Garilli; in avanti il duo Capuozzo-D'Angelo.
Modulo specualre per Mosconi: davanti a D'Egidio, il trio difensivo è composto da Ostili, De Vito e Di Paolo; Guidi e Di Giancomenico sono i fluidificanti; a centrocampo Giglio e Donatangelo sono affiancati dalla mezz'ala d'assalto Mbaje; in attacco si muovonoo Finizio e Stanco.
Padroni di casa subito pimpanti in avvio, con una ghiotta occasione ravvicinata capitata sui piedi di Garilli, che spaventa D'Egidio. Gli ospiti si fanno vedere al 6' con Mbaye, che imbeccato da Donatangelo cerca il la conclusione da buona posizione; il suo destro volante non trova la porta. Minuto numero 12 sul cronometro: batti e ribatti nell'area del Giulianova, con Socciarelli che ci prova addirittura da terra: palla alta di un soffio, brividi per D'Egidio.Tre minuti piu tardi sassata di Tafili dai 25 metri, vola D'Egidio che devia in angolo. Pro Vasto pericolosa anche su calcio piazzato: cross dalla trequarti sul secondo palo dove sbuca Galan, ma il suo tap-in termina a lato. Il Giulianova prova a rispondere con la bordata dal limite del Giglio che però non inquadra lo specchio. Fase di stallo che perdura fino al minuto 32, quando Tafili si mette in proprio e calcia a giro sul palo lontano: si distende ancora una voltaun super D'Egidio che salva il risultato. Nel finale Formisano prova al volo una sorta di rigore in movimento: corpo all'indietro e palla alle stelle. La prima frazione si chiude sul punteggio di 0 a 0.
In avvio di ripresa il trend non cambia: Pro Vasto molto vispa, Giulianova che risponde.
Al 16' occasione ospite con Stanco, su cross invitante dalla destra, ma il centravanti giallorosso viene chiuso al momento del tiro. Momenti di tensione in campo, dopo una ripartenza fermata da D'Angelo, con la panchina ospite che quasi entra in campo. Il direttore di gara risolve, seppur con qualche problema, il parapiglia. Mosconi prova a rompere gli equilibri inserendo Mataloni, Massetti, Stanco e Matteoli, ma è sempre la Pro Vasto a fare la partita. Superata la mezz'ora gli ospiti si rendono pericolosi con la zuccata del neo entrato Mataloni, ma Palermo è attento e blocca senza troppi problemi. Nel finale i ritmi si abbassano e la gara non si sblocca.
Prestazione di spessore della nuova Pro Vasto di Mangiapane, una partita di qualità e sostanza che lascia ben sperare. Le due compagini si affronteranno nuovamente tra 7 giorni, sul rettangolo verde del "Fadini": solo una volerà ai quarti.