Il San Salvo ferma il Giulianova, al Cupello non basta la doppietta di Stivaletta
San Salvo, Cupello Cesario risponde a Polisena. Secona sconfitta consecutiva per i rossoblù
SAN SALVO-CUPELLO. Un punto preziosissimo contro un avversario forte, organizzato e ben motivato, nonostante le numerose assenze.
Al “Vito Tomeo” di via Stingi, finisce 1-1 tra San Salvo e Giulianova, nel match valido per la 16ª giornata di Eccellenza abruzzese.
Gran primo tempo dei biancazzurri, orfani, tra gli altri, di elementi cruciali come capitan Cattafesta e lo squalificato Racciatti. Partita sbloccata dopo appena 8 minuti di gioco dalla zampata di Polisena, bravissimo ad avventarsi sulla spizzata aerea di Cardinale e a freddare in spaccata Boccanera.
Seconda frazione con un Giulianova più in palla: i giallorossi partono fortissimo conquistando dopo soli 4 minuti un calcio di rigore per fallo in area di Aquilano. Dal dischetto va l'ex di turno Michele Cesario che non sbaglia, e sale a quota 14 in vetta alla classifica marcatori.
Gli ospiti hanno anche l'occasione del vantaggio, ma La Palma si divora un gol fatto. Nel finale il direttore di gara annulla il 2-1 a Cesario per posizione di fuorigioco, evitando al San Salvo una punizione eccessiva per quanto visto in campo.
Nel prossimo turno (domenica 22 dicembre) i biancazzurri entreranno nella tana dello Spoltore. Uno scontro salvezza da vincere per chiudere al meglio questo 2024.
Scivolone per la Virtus Cupello, che dopo la beffa rimediata sette giorni fa al Comunale proprio contro gli uomini di Bonati, cade 3-2 in casa del Penne.
Al “Fernando Colangelo”, i padroni di casa sbloccano il vantaggio dopo 120 secondi con Di Meo, colpendo a freddo i rossoblù di Di Francesco.
La reazione ospite arriva venti minuti più tardi con il solito Cristian Stivaletta, che dagli undici metri prima si fa ipnotizzare da D'Amico, ma poi è lesto sulla respinta a farsi trovare pronto all'appuntamento con il gol.
Nella ripresa il Penne torna in vantaggio al 18' con Cutilli, che raccoglie una pregevole sponda di Di Fazio e fulmina Di Cencio. Gli uomini di Bonati alla mezz'ora calano il tris, con Di Fazio che da assistman si trasforma in finalizzatore con una spettacolare girata su cui nulla può l'estremo difensore rossoblù.
Prima del 90° c'è spazio per un ultimo assalto cupellese, con Stivaletta che accorcia le distanze firmando doppietta e 12° gol in campionato (2° nella classifica marcatori a -2 da Michele Cesario).
Seconda sconfitta consecutiva per la compagine di Di Francesco, che da potenziale zona playoff ora si ritrova a ridosso della zona che scotta.
Tra sette giorni i rossoblù ospiteranno al Comunale il Montorio ‘88, nell’ultimo appuntamento del 2024. Serviranno tre punti per recuperare tranquillità e fiducia.
SAN SALVO - GIULIANOVA: 1 - 1 (8' Polisena, 4' st. Cesario)
SAN SALVO: Aquilano M., Tafili, Tana, De Marco, Daleno, Cardinale, Alberico, Della Penna, Polisena, Polichetti, Colitto. All.: Bonetti.
GIULIANOVA: Boccanera, Sarno, Mbaye, Donatangelo, Scognamiglio, Pastafiglia, Massetti, Tonelli, Cesario, Palma, Carbonelli. All.: Cappellacci.
Direttore di gara: Camia di Nichelino.
Assistenti: Colanzi e Mainella di Lanciano.
PENNE - VIRTUS CUPELLO: 3 - 2 (2' Di Meo, 22' Stivaletta, 18' st. Cutilli, 31' st. Di Fazio, 39' st. Stivaletta)
PENNE: D’Amico, Carminelli, D’Ercole, Chiepa, D’Angelo, Nervini, Cutilli, Tiberi, Di Fazio, Mattea, Di Meo. All.: Pavone.
CUPELLO: Di Cencio, Zaccardi, Minchillo, Carlucci, Felice, Obodo, Ferrara, Irace, Bellano, Stivaletta, Troiano. All.: Di Francesco.
Direttore di gara: Paolini di Chieti.
Assistenti: Di Girolamo e Brandimarte di Teramo.