Olivi riacciuffa la Pro Vasto nel finale: pari all’Aragona con la Folgore
Vasto Ai biancorossi non basta il gol di Cannarozzi
VASTO. Inizia con un pareggio l’avventura di Danilo Rufini sulla panchina della Pro Vasto.
Nel match valido per la 16ª giornata di Eccellenza abruzzese, i biancorossi passano in vantaggio con Cannarozzi ma vengono raggiunti a sessanta secondi dal 90º da Olivi, bravo e fortunato ad avventarsi su una respinta di Galan, che aveva murato con il corpo una conclusione a botta sicura verso la porta difesa da Vecchi.
Pomeriggio agrodolce per gli aragonesi, che stavano già assaporando un successo che manca ormai da oltre un mese.
LA PARTITA.
Con appena 1 punto conquistato nelle ultime quattro uscite (sul campo del fanalino di coda Spoltore) la Pro Vasto ospita all’Aragona la Folgore Delfino Curi Pescara di Bonati, quarta della classe con 26 punti all’attivo.
Dopo l’esonero di Daniele Avantaggiato, in panchina c’è Danilo Rufini, che da inizio settimana è a lavoro con il gruppo.
Il neo tecnico biancorosso schiera i suoi con un 3-5-2: novità tra i pali, con il 2005 Vecchi preferito a Gianmarco Palermo; linea a tre composta da Garilli, Galan e Martignetti; in mediana spazio a Tafili, Cotos Diaz e Formisano; sulle corsie su muovono Ramirez e Bellino; in avanti il duo Capuozzo-Cannarozzi,
Bonati risponde con il 4-2-3-1: davanti a Pierandrei il pacchetto arretrato è composto da Di Renzo, Scotti, Olivi e Ciafardini; la diga di centrocampo è eretta da Quaresima e Paglialunga; sulla trequarti Salvatore, Curvino e Andreassi si muovono alle spalle di Bocchio.
Partita che si sblocca dopo solo 9 minuti, con Cannarozzi che devia la punizione calciata da Tafili quel che basta per beffare un non irreprensibile Pierandrei. Dopo il vantaggio poche emozioni: al 21' Ramirez ci prova su calcio piazzato dalla media distanza, ma il suo destro a giro non trova la porta.Un minuto più tardi Garilli rischia tantissimo in disimpegno, non ne approfitta Salvatore, chiuso prima della battuta a rete.Alla mezz'ora altra opportunità della Folgore, con il lancio di Curvino per Bocchio, buca clamorosamente Garilli, ma salva tutto Vecchi in uscita. Si torna negli spogliatoi sul punteggio di 1-0 per la Pro Vasto.
In avvio di ripresa doppia opportunità per la Folgore, prima con Napoletano, ma si salva Vecchi, poi al 13' con Bocchio, che in spaccata non trova l'appuntamento con il traversone di Salvatore dopo una brutta palla persa in uscita dai biancorossi.
Calma piatta fino alla mezz'ora, quando Di Nisio parte in percussione e calcia in porta: nessun problema per Vecchi. Sull'azione seguente, la Pro Vasto perde palla a centrocampo: partono in contropiede gli ospiti con Salvatore che mette in mezzo per il tap-in di Diaz Crespi, ma c'è l'intervento miracoloso di Martignetti che salva sulla linea.
Ancora Folgore pericolosa nel finale con Curvino che prova a sorprendere Vecchi con un pallonetto dal limite, ma il suo tentativo si spegne sul fondo. Nell'ultimo giro di orologio la squadra di Bonati trova il gol del pareggio, con Olivi che calcia di prima intenzione dall'interno dell'area dopo la respinta di Galan, che di pancia si era immolato coprendo lo specchio.
In pieno recupero la Folgore cerca a più riprese il 2-1, sfiorandolo in ripartenza con Napoletano, ma si salva in qualche modo la retroguardia locale.
Beffa finale per la Pro Vasto, che aveva assaporato i tre punti. Con il pareggio di oggi gli aragonesi restano in piena zona playout.
Nell’ultima giornata del girone di andata (domenica 22 dicembre) gli uomini di Rufini saranno impegnati in trasferta, nello scontro diretto salvezza con il Capistrello. Una partita che la Pro Vasto non può assolutamente permettersi di sbagliare.
PRO VASTO - FOLGORE DELFINO CURI PESCARA: 1 - 1 (9' Cannarozzi, 44' st. Olivi)
PRO VASTO: Vecchi, Galan, Garilli, Formisano (40' st. Colina), Ramirez (9' st. Peraggini), Martignetti, Cotos Diaz, Tafili, Bellino, Capuozzo (23' st. D'Angelo), Cannarozzi (48' st. Falzone).
A disp.: Palermo G., D'Angelo, Ferreyra, Riganelli, Panaccio, Ventrella A. All.: Rufini.
FOLGORE: Pierandrei, Quaresima (6' st. Diaz Crespi), Paglialunga (30' st. Martella), Bocchio, Salvatore, Curvino, Ciafardini (9' st. Di Nisio), Scotti, Olivi, Andreassi (1' st. Napoletano), Di Renzo (30' st. Barbetta).
A disp.: Costanzo, Sabatini, Aruffo, Tulimiero. All.: Bonati.
Direttrice di gara: Armaroli di Teramo.
Assistenti: Di Filippo di Teramo e Di Bucchianico di Lanciano.
Ammoniti: Quaresima, Ramirez.