Scuola Volley: tra gli “allievi” primeggia il Vittorio Emanuele II di Lanciano
Altri Comuni superato in finale la rappresentativa Dell’I.S. Spaventa di Atessa
LANCIANO. Giovedì 14 marzo ha preso il via l’edizione 2024 di Scuola Volley con la disputa del torneo riservato alla categoria “allievi”, ossia ragazzi e ragazze che frequentano le classi 1a 2a 3a degli Istituti medi superiori della provincia di Chieti.
Si è giocato al Pala Masciangelo di Lanciano dove, al momento di scendere in campo si è dovuto rivedere il calendario stante l’assenza dell’ I.S. Da Vinci – De Giorgio che si era regolarmente iscritta alla manifestazione.
Le quattro squadre presenti, perciò, hanno giocato un torneo all’italiana, con partite di sola andata e della durata di un solo set, che è servito a determinare gli accoppiamenti per le due finali.
Quella di consolazione ha visto una lotta fino all’ultimo punto tra l’Istituto Nautico L. Acciaiuoli di Ortona ed il “Fermi –De Titta” di Lanciano. Sono stati i porta colori di quest’ ultimo Istituto ad aggiudicarsi il tye breack ed a salire sul gradino più basso del podio.
La finalissima, invece, è stata bella dal punto di vista tecnico ma un po’ più scontata nel risultato finale, che ha arriso alle ragazze ed ai ragazzi del Liceo V. Emanuele II di Lanciano.
I lancianesi, infatti, hanno vinto entrambi i set giocati contro la squadra dell’I.S. Spaventa di Atessa, accompagnati dalla professoressa Lucia Di Biase, vera sorpresa del torneo, e si sono classificati al primo posto.
La compagine vincitrice, guidata in panchina dalla professoressa Milena Paione, era formata da:
Gioia De Lellis, Ania Lanci, Emilie Petronti, Lavinia Ucci, Nicla Di Cino, Angela Antrilli, Tobia Luciani, Emanuele Andreoli, Guglielmo Crippa, Nicolo’ Pozzolini, Mirko Tosianivecchi.
Nel corso della sobria cerimonia di premiazione, oltre alle coppe alla consegna delle coppe alle squadre presenti, ogni partecipante ha ricevuto una t shirt con il logo della manifestazione.
Gli arbitri ed i Docenti cha hanno contribuito alla riuscita del torneo hanno ricevuto un piccolo omaggio ed il lungo e sentito applauso dei ragazzi e delle ragazze.
La fase lancianese di Scuola volley si concluderà giovedì 21marzo con la disputa del torneo Juniores. Al termine di questa seconda giornata di gare sarà assegnata la “Supercoppa” che premierà l’istituto che avrà conseguito il miglior risultato complessivo.
L’ultima giornata della kermesse pallavolistica si svolgerà, invece, a vasto sabato 25 marzo.