Il grande beach volley torna a Vasto Marina: “Cornice perfetta per una tappa decisiva”
Vasto Circa 130 atleti pronti a darsi battaglia nell’ultimo appuntamento prima di Bellaria
VASTO. L’attesa è finita, il grande beach volley è pronto ad infiammare la spiaggia di Vasto Marina.
Nel pomeriggio di oggi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del penultimo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Fonzies.
Presenti illustri rappresentanti delle istituzioni locali e sportive: il sindaco di Vasto Francesco Menna, l’assessore allo Sport Carlo Della Penna, il senatore Etelwaldo Sigismondi, l’assessore regionale Tiziana Magnacca e il consigliere Francesco Prospero, il bronzo di Los Angeles 1984 Franco Bertoli, Matteo Lancellotti e Matteo Bertoli, che a partire da venerdì saranno tra i protagonisti della tappa, e gli organizzatori della Beach On Giorgio Amorosi e Massimo Di Risio.
Il 23, 24 e 25 agosto, sui campi allestiti nell’area del Lido Acapulco, 127 atleti di altissimo livello si affronteranno senza esclusione di colpi in un weekend tutto da vivere: quella di Vasto è infatti l’ultima tappa del circuito dell’estate 2024 prima della finale di Bellaria Igea Marina che assegnerà i titoli tricolori 2024. Ultima occasione quindi, per raccogliere punti prima dell’endgame.
Come da prassi, la giornata di venerdì sarà dedicata alle qualifiche, mentre sabato prenderà il via il main draw. Domenica, invece, si disputeranno semifinali e finali.
“La Vasto Volley ha creato un evento che ha una sua storicità; si tratta di una manifestazione molto attesa in città. Un’ottima occasione di sinergia tra le istituzioni. L’obiettivo è rendere Vasto un riferimento per il beach volley” ha commentato il sindaco Francesco Menna.
Anche il senatore Etelwardo Sigismondi ha parlato di “evento importante, anche per quanto riguarda l’indotto. Negli ultimi anni la Regione Abruzzo ha coniugato eventi sportivi e produzione turistica. Dal Giro d’Italia, al ritiro del Napoli Calcio: sono occasioni per far conoscere il territorio, la città di Vasto, e diffondere questo bellissimo sport tra i giovani”.
Giorgio Amorosi, Massimo Di Risio, Etel Sigismondi e Tiziana Magnacca
Secondo Tiziana Magnacca “le nostre spiagge hanno una vocazione naturale per questo sport. Gli eventi degli ultimi anni hanno dimostrato che a questo territorio non manca nulla, siamo in grado di fare squadra”. Dello stesso avviso Francesco Prospero: “Gli atleti trovano una sabbia che concilia la competizione sportiva” ha chiarito. “È una cornice perfetta per eventi come questo”.
Ospite d’eccezione il campione olimpico Franco Bertoli, da anni residente a Vasto: “Io ho scelto Vasto, vivo qui, apprezzo enormemente questo territorio. Credo che l’Abruzzo sia un posto fantastico per fare sport. Sono felice di essere qui ancora con lo spirito olimpico caldo. Sarà una tappa fondamentale”.
Al centro, Franco Bertoli con Francesco Menna
Mattia Di Gregorio, Presidente Comitato Territoriale Abruzzo Sud Est ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra la federazione e Beach On, rappresentata da Massimo Di Risio e Giorgio Amorosi. Ha espresso la speranza che appuntamenti come questo avvicinino sempre più persone al mondo del beach volley, auspicando che diventi uno sport praticabile tutto l'anno.
Nel tabellone maschile gli azzurri Gianluca Dal Corso e Marco Viscovich sono la coppia testa di serie numero uno; alle loro spalle il duo Manuel Alfieri-Tiziano Andreatta. Sempre nel main draw, presenti i campioni d’Italia in carica Davide Benzi e Carlo Bonifazi. Tra le coppie più attese, quella formata da Ivan Zaytsev e Daniele Lupo, quest’ultimo medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio del 2016 e vincitore di 3 ori agli Europei nel 2014, 2016 e 2017.
Dovranno passare per le qualifiche, ma Matteo Lancellotti e Matteo Bertoli sono tra le coppie più agguerrite. Entrambi vastesi d’adozione, si sono detti “pronti a lottare fino alla fine”.
La lista d’ingresso del tabellone maschile: (clicca qui)
Nel femminile, occhi puntati sulla campionessa d’Italia Sara Breindenbach, anche quest’anno in cima al tabellone in coppia con Chiara They.
Tra le atlete di spicco figurano Alice Gradini e Federica Frasca, e l’altra campionessa in carica, Giada Benazzi, che tenterà l’assalto alla tappa vastese in coppia con un’altra “big”: Michela Lantignotti.
La lista d’ingresso del tabellone femminile: (clicca qui)
“Da venerdì mattina ci divertiremo” hanno commentato Massimo Di Risio e Giorgio Amorosi rappresentanti di Beach On e Vasto Volley. “Ringraziamo le istituzioni, perché organizzare questi eventi è possibile solo con una buona collaborazione. Quest’anno abbiamo la fortuna di avere anche due olimpionici della pallavolo come Lupo e Zaytsev. Un grazie anche ai numerosissimi volontari, ragazzi, ragazze, bambini che vengono ad aiutarci con grande disponibilità, anche solo a raccogliere qualche pallone”.
Ancora 48 ore, il countdown è già iniziato.
Prossimi appuntamenti
6-8 settembre, Bellaria Igea Marina (RN) | Finali.