×
Pizza Moana
Preparata con l’impasto contemporaneo, morbido e dal cornicione spesso, la Moana è condita in cottura con una base di fiordilatte di un piccolo caseificio di Scerni. In uscita vengono aggiunti ventricina nostrana dolce, pomodorini gialli semi essiccati, filetto di peperone di Altino crusco e fritto, scaglie di pecorino abruzzese e burratina pugliese intera al centro. A ultimare, un giro di olio evo, anch’esso di produzione propria.

La Frasca

Scerni

Posta lungo il tratturo L'Aquila-Foggia, in località San Giacomo di Scerni, La Frasca nasce dall’antica casa in mattoni della bisnonna di Daniele Mancini, gestore di questa struttura immersa nella storia della transumanza. Il nome ne è la prima testimonianza: sta infatti a indicare il ramo che si esponeva fuori dalle porte per segnalare ai pastori diretti a sud che lì potevano trovare ristoro.

Michele Mancini e sua moglie Annamaria – entrambi appassionati ristoratori – scelgono nel 2002 di farne un’osteria dove servire piatti tipici abruzzesi. Nel 2008 il locale diventa anche pizzeria, ed è a partire da questa svolta che entrerà in gioco Daniele, uno dei loro figli.

Dopo anni di esperienze culinarie fra Londra e Madrid, infatti, Daniele torna a Scerni portando dalle metropoli europee una ventata di innovazione. Sceglie di specializzarsi nel settore della pizza contemporanea a Napoli e prende le redini del locale. L’idea che si prefigge è quella di replicare in una piccola realtà le esperienze vissute all’estero, e di creare movimento attorno al locale. L’esperimento ha un successo riscontrabile dalla numerosità e dalla provenienza dei clienti: nei weekend si servono fino a 150 persone, provenienti da tutto l’Abruzzo e dal Molise. “Non mi sono voluto arrendere all’idea che da un comune piccolo si debba per forza scappare e che non ci siano opportunità”, spiega con passione Daniele, e lo sta dimostrando in pieno.

Il locale originario, arricchito nel tempo di due nuove sale racchiuse sotto due porticati esterni, conserva il suo stile rustico coi mattoni a vista. La filosofia culinaria di Daniele si basa sulla valorizzazione di prodotti locali e tradizionali, pur con una costante ricerca di evoluzione. Ad esempio le ventricine, che sono uno dei cibi per eccellenza dell’alto e medio Vastese, sono prodotte in casa, come anche l’olio, mentre le verdure provengono da contadini locali. La scelta rigorosa è quella di offrire il massimo della qualità nelle materie prime, anche a fronte di un costo un po’ più elevato che viene però senza dubbio ricompensato dal gusto e dalla salubrità dei cibi.

Il menu dell’osteria è incentrato sui piatti tipici della tradizione, in alcuni casi molto antichi e quasi dimenticati; fra i principali gli 'ndurciullune (una pasta casereccia lunga e spessa) al sugo di ventricina o di castrato, l'agnello dell'Appennino centrale, le lumache al sugo.

A fare da padrona però è di sicuro la pizza al forno a legna; nell’affinare la proposta Daniele ha scelto di puntare meno sulle pizze classiche italiane, con una scelta fra sole 4 rosse e 6 bianche, e molto su quelle “speciali” che sono una dozzina e hanno tutte una particolarità comune: una piccola burrata centrale.

La pizza proposta da La Frasca è quella cosiddetta “contemporanea” che si sta dimostrando la più apprezzata negli ultimi anni in molte zone d’Italia: meno croccante e più morbida della classica e con un cornicione molto pronunciato e alveolato, segno dell’altissimo grado di idratazione dell’impasto che conferisce al prodotto finale “scioglievolezza” e alta digeribilità.

Questa tipologia è la più usata per la maggior parte delle pizze proposte, ma da La Frasca si trovano anche altre due varianti di impasto: il “crunch” (croccante), quello della pala romana, che vede una prima cottura nel forno elettrico ultimata poi nel forno a legna; l’altra variante è quella delle “vaporine”, il cui impasto – composto da una parte di farina integrale e una di mais – va prima in cottura in un padellino nel forno a vapore e poi ripassato anche in questo caso nel forno a legna. Il risultato è quello di una focaccia molto alta e soffice, che rimanda a gusti più antichi.

La clientela, affezionata e in costante aumento, elogia la cucina in continua evoluzione. C’è chi considera la pizza de La Frasca la migliore d'Abruzzo, e addirittura molti napoletani esprimono ai proprietari la sensazione di trovarsi nella propria città.

Ottimi riscontri Daniele li sta ottenendo anche a livello nazionale: da tre anni infatti è stato scelto come uno dei pizzaioli ufficiali di Casa Sanremo, dove ha l’opportunità di servire i suoi prodotti nell’area vip e stampa durante il festival. E ancora, La Frasca è citata nella prestigiosa guida di settore “50 Top Pizza” dal 2022.

“Non mi arrendo all’idea che in un piccolo paese non ci siano opportunità”

La nomea del locale insomma è tale che va assolutamente raccomandato di prenotare, specie nei fine settimana; la pizza può comunque essere gustata anche in modalità da asporto.

In definitiva, La Frasca incarna l'idea che con passione e dedizione si possa offrire anche in un piccolo paese come Scerni un angolo di mondo gastronomico davvero speciale.

Non mi arrendo all’idea che in un piccolo paese non ci siano opportunità

Ti consigliamo

Pizza Moana Clicca e scopri di più

Galleria fotografica

Contatti

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione