Il progetto di Pesce Nostrum inizia dal 2015 quando un gruppo di pescatori locali, guidati da Basso Cannarsa, organizza presso il Porto di Termoli una serie di eventi dal nome “Il gusto del Pesce Nostrum. Nati con la collaborazione dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale”, questi sono stati dei veri e propri percorsi di gusto, con aree e laboratori per ragazzi, mossi dall'intento di divulgare la conoscenza delle tipologie di pesce locale poco conosciuto come il Melù, il Lanzardo, il Totano, il Moscardino.
Il grande successo di questi eventi li porterà nel 2018 a registrare il marchio di qualità “Pesce Nostrum”: un’etichetta di qualità che va ad identificare il pesce sbarcato quotidianamente dai motopescherecci associati sotto l’O.P. San Basso, che ne garantisce la freschezza, la qualità e soprattutto l’ecosostenibilità. Il pesce è infatti pescato con tecniche non invasive, manipolato ed abbattuto a bordo per preservare al massimo la qualità e viene pescato esclusivamente nel Mar Adriatico, con licenza di pesca Mediterranea che permette loro di garantire freschezza totale anche durante il fermo pesca.
Il punto di ristoro nasce quindi come punto di arrivo di un percorso che inizia con la qualità del pescato garantita dall'Organizzazione Produttori Pesca del Molise “O.P. San Basso” e come esaltazione finale del prodotto ittico locale: il vero protagonista di questa meravigliosa storia.
Una storia che trasuda amore per il mare, per la tradizionale vocazione di questo territorio per la pesca e per la valorizzazione di un prodotto di altissima qualità quale è il pesce pescato ,tipico di questa zona di mare.
Quando entriamo nel locale la luce invade le grandi vetrate che lasciano libera la vista: il mare con i suoi colori e profumi ci circonda e ad accompagnarci durante i pasti c’è la veduta del porto, con quella sua magica suggestione di viaggio e libertà.
Ed è proprio il mare il vero protagonista di Pesce Nostrum, non un semplice ristorante come abbiamo visto, ma un progetto che vede al centro di tutto il pescato locale e la tradizione, rivisitati e valorizzati con una passione che va ben oltre la semplice cucina.
E qui entra in gioco lo chef Giorgio Sprocatti e la sua grande esperienza nel trattamento di questa pregiata materia prima. La sua è una cucina che propone da un lato la tradizione di Termoli, che vede spesso insieme i prodotti del mare e della terra, ma con uno sguardo al futuro e alla sperimentazione di sapori ed abbinamenti sempre nuovi e stuzzicanti.
Potrete mangiare quindi piatti tipici come il “Pappone termolese”, o provare nuove esperienze con i suoi accostamenti sempre nuovi e mai banali, che seguono la stagionalità dei prodotti. Cavallo di battaglia di Giorgio è proprio un piatto che accosta mare e terra, in un mix di sapori, profumi e consistenze perfettamente bilanciati: gli “Spaghetti aglio, olio e bottarga, su crema di zucca, battuto di gambero rosa al profumo di limone”, per i quali utilizza la pregiata Bottarga dei pescatori sardi.
Se amate il mare e volete assaporarne i suoi sapori più autentici non vi resta che andare a mangiare da Pesca Nostrum, dove sarete accolti da un personale attento e gentile e dove trovare anche un’ottima carta dei vini ad accompagnare i loro piatti.
Un progetto che vede al centro di tutto il pescato locale e la tradizione
Vastoweb.com Testata giornalistica
Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703
Direttore Responsabile: Federico Cosenza
Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702
© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.
Realizzato da Studio Weblab