Osteria tipica vastese e pinsa romana fatta da loro, tutto l’anno alla Marina di Vasto.
Barbara e Massimo sono una coppia nel lavoro e nella vita ormai storica. Sono nel mondo della ristorazione da ben 27 anni quando, lei appena ventenne e lui ventottenne, hanno iniziato la loro avventura insieme nello storico locale di Vasto Marina l’Edelweiss. Dopo 15 anni di gestione hanno deciso di rinnovarsi e aprire l’attuale Osteria di Bacco, un ristorante accogliente ed intimo aperto tutto l’anno, che in estate si estende nello spazio antistante con tavoli ed allestimento all’aperto, raggiungendo circa 70 posti.
Due persone che sono cresciute in questo mondo e fin da giovani hanno fatto tanti sacrifici per le loro attività, ma sempre con il sorriso di chi ama questo lavoro e lo fa con vera passione e dedizione. Loro non sono solo gestori, ma amano mettersi in gioco anche ai fornelli dove ad aiutarli e sostenerli da sempre ci sono anche i loro genitori.
Barbara in particolare è fortemente appassionata di cucina e molte delle ricette che negli anni hanno reso la loro cucina particolare e riconoscibile sono proprio state create da lei, come il loro piatto forte, gli “gnocchi con pesto di pistacchi e gamberoni”, un vero piacere per il palato: pasta fatta da loro di una consistenza perfetta accompagnato da un pesto saporito che sposa alla perfezione il dolce del crostaceo, assolutamente da provare.
Ed è l’attenzione che mettono costantemente nelle preparazioni e nella scelta delle materie prime che distingue la loro cucina. Sono loro stessi a fare la spesa e selezionare i prodotti, a dare indicazioni alla cucina sulle proposte e sulle ricette che per la maggior parte sono fatte da loro. Una cucina tipica vastese e tradizionale, sia di mare sia di terra, che segue la stagionalità dei prodotti: verdure e prodotti della terra sono scelti in base alle stagioni, il pescato è sempre quello del giorno. Il loro menù infatti varia talvolta anche settimanalmente per offrire sempre freschezza e qualità locali.
In estate nel periodo di maggior affluenza turistica il menù è meno variabile per offrire una proposta più stabile.
Nel menù quindi troverete i capisaldi della cucina tradizionale come le pallotte cacio’e’ove ma anche i cavatelli alla pescatora o un’ottima frittura di paranza. Ma anche piatti più sfiziosi come gli gnocchi o le tartare di manzo o di pesce. Massimo è inoltre pizzaiolo ed esperto di impasti e fino a quattro anni fa potevate scegliere anche la pizza tra le proposte. Poi dopo diversi anni di esperienza, ha scelto di proporre al suo posto la Pinsa, con il tipico impasto romano leggerissimo e più digeribile, ottimo anche per chi ha problemi con il diabete.
Ci spiega infatti che l’impasto della pinsa non sviluppa molti zuccheri perché composta da farina di soia, di riso e farina di tipo 1, con lievito madre e 72 ore di lievitazione, una pasta composta per l’80% di acqua, caratteristiche che la rendono appunto leggerissima, tanto che molti fanno anche il bis.
L’impasto che troverete è fatto interamente da loro con farine di altissima qualità come la Di Marco per la pinsa, così come fatta artigianalmente è la pasta dei primi e tutti i loro dolci, con l’estrema attenzione che li caratterizza da una vita.
Un locale che offre una varietà di piatti per accontentare i gusti di tutti, attento alle necessità del lavoratore che viene per un pranzo veloce o per la famiglia vastese che vuole mangiare un buon pasto di qualità o del turista che vuole assaggiare i sapori veri del territorio, e che come molti altri locali tiene viva la marina anche in inverno.
devono ricordare almeno un piatto dopo essere stati da noi
Vastoweb.com Testata giornalistica
Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703
Direttore Responsabile: Federico Cosenza
Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702
© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.
Realizzato da Studio Weblab