×
Pork ribs (costolette di maiale)
Le costolette in stile tex-mex hanno una lavorazione che dura almeno un’intera giornata, suddivisa in quattro fasi. Si inizia marinando per circa sei ore la carne – nel caso specifico la parte finale e più pregiata del costato del maiale – con una particolare miscela, tecnicamente rub, composta (in casa Barbecue Street) da sale, zucchero di canna, paprika dolce e origano. Si prosegue poi con un paio d’ore di affumicatura dolce alle noci pecan e altre quattro o più ore – in base a pezzatura e quantità – di cottura a bassa temperatura in fogli d’alluminio, che rende la polpa morbidissima. Per terminare, le costolette si scoprono e si “rigenerano” con una glassatura in una delle salse già nominate, per conferire loro la tipica e gustosa crosticina.

Barbecue Street

San Salvo

Col desiderio di ricreare un angolo di Texas nel Vastese, Barbecue Street apre i battenti nel 2020 e riscontra subito un’accoglienza ottima, a dispetto degli alti e bassi del primo anno di pandemia. Fino al 2022 il molisano Pino Sciarretta, al tempo comproprietario del locale, si occupa di forniture, gestione, ma passa molto tempo anche in cucina; quando nel 2022 rileva il locale subentra dunque con facilità al precedente cuoco, anche perché è cresciuto nel supermercato di famiglia, fra reparto ortofrutta e bancone di gastronomia, e ha gestito vari locali nei dintorni.

Da appassionato decide di mantenere il menu d’ispirazione texana, seppur rivisitata per aderire un po' di più al gusto italiano. Sull’insegna e nel logo del locale, sotto al nome, si legge il motto “ribs & beer”: due termini, costolette e birra, che centrano il cuore dell'attività.

La scelta di Pino di acquistare la maggior parte delle materie prime a km 0 evidenzia il suo impegno per la qualità e la sostenibilità. Spezie di produzione sansalvese e miele di San Giacomo degli Schiavoni per aromatizzare le carni sono solo alcuni degli esempi virtuosi. Anche per le bevande vale la stessa regola: birre artigianali di un microbirrificio di Santa Croce di Magliano e vini abruzzesi.

Ma una steak house tradizionale vuole la sua quota a stelle e strisce; ecco quindi che le salse, come la Barbecue o la meno nota Tennessee, arrivano direttamente dagli USA. Il Chimichurri argentino, invece, è fatto in casa, per aggiungere un tocco personale e unico.

“Questo è l’unico locale del genere nel tratto costiero a sud di Pescara e fino alla Puglia”, Pino lo sa con certezza, “anche se ora sta esplodendo la tendenza del barbecue americano”; è facile trovare nelle macellerie alette di pollo o altri prodotti che richiamino quella cultura, così come iniziano a spuntare anche in Abruzzo catene tex-mex in franchising. L’impostazione del Barbecue Street, però, è quella di un locale tranquillo dove passare la serata, ben diverso dall'ambiente affollato e rumoroso di un fast food.

“Anche qui a volte può sembrare che andiamo di fretta, ma solo perché i tempi li detta la carne: per come la prepariamo ha un certo range di servizio, dopodiché risulterebbe eccessivamente cotta” spiega Pino, che non si dilunga nei tecnicismi, ma è ben disposto a soddisfare ogni curiosità di eventuali clienti interessati, anche per far capire meglio la storia e la ricerca che stanno dietro a ogni piatto servito ai tavoli del Barbecue Street.

Il menu diversificato del locale include una selezione di carni cotte in modo più tradizionale, pur trattandosi sempre di prodotti d'eccellenza provenienti da Argentina, Uruguay, Irlanda e Finlandia. Per frollatura, taglio e certificazione delle carni il locale si affida a macellerie. Ancora, insalate sfiziose e panini con ingredienti speciali, come pulled pork, entrecôte o petto di pollo impanato con cornflakes e fritto al momento, aggiungono varietà all'offerta. Questo perché, Pino ne è ben consapevole, “la cucina al barbecue non si può mangiare certo con la stessa frequenza di altri cibi, oppure non incontra il gusto di tutti”.

La clientela sembra sempre lasciare il locale soddisfatta – anche dei prezzi che, se un tempo potevano apparire alti, ora hanno abbondantemente dimostrato la loro ragion d’essere nella qualità delle materie prime e del tipo di cucina, e ricadono appieno nella media dei ristoranti di carne. “Cerchiamo anche di creare fra noi un ambiente di lavoro divertente, che poi si ripercuote su chi è seduto ai tavoli” racconta Pino, che sta anche considerando di organizzare party pomeridiani per bambini e ha appena installato come ulteriore intrattenimento una postazione di freccette, che durante la cena saranno spente per non disturbare.

I servizi offerti includono l'asporto e talvolta le consegne a domicilio, queste ultime concordate con anticipo e calma. Il locale può beneficiare infine di uno spazioso terrazzo esterno, che si rivela particolarmente utile in estate ma può essere utilizzato per eventi in piedi con molti ospiti.

Qui i tempi li detta la carne

Ti consigliamo

Pork ribs (costolette di maiale) Clicca e scopri di più

Galleria fotografica

Contatti

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione