×
Chitarrina al nero di seppia, pomodorino giallo, calamari e tartufo molisano
Si spadellano con olio evo aglio e lamelle di calamari, per poi metterli da parte. In un’altra casseruola, sempre con olio e aglio, si scioglie il di nero di seppia – rigorosamente estratto da loro durante le preparazioni – per poi spegnere all’istante la fiamma. La pasta, una chitarrina fresca, si pone direttamente nell'inchiostro mantecandola con acqua di cottura e olio fin quando prende il colore del nero e assorbe il suo sapore.Alla base dell’impiattamento c’è una salsa di pomodorino giallo, su cui si adagiano la pasta, le lamelle di calamari e per terminare scaglie di tartufo e altri pomodorini gialli confit.

Oyster Fish

Termoli

La storia di questo ristorante si intreccia tra l’amore di due giovani innamorati e quello del mare e i suoi “frutti”. Come in tutti gli amori, quelli veri, tutto nasce da radici forti e profonde.


Solly, appassionata di cucina fin da bambina grazie ai nonni ristoratori, ha coltivato questo interesse all'Accademia di Cucina a Firenze. Di indole curiosissima ha viaggiato l’ Italia per conoscere le diverse tradizioni culinarie e le sue varie declinazioni nella ristorazione.

Alessandro, anche lui curiosissimo e determinato, dopo l’esperienza lavorativa in un importante ristorante di Milano, ha approfondito le sue competenze specializzandosi nella selezione e vendita di ostriche e frutti di mare di altissima qualità.

Nel 2018 per la coppia arriva una scelta di vita: con un sogno in comune e 4 figli è arrivato il momento di mettere “radici” e condividere le loro esperienze, e lo fanno a Termoli, dove nasce il ristorante Oyster Fish.

Il cuore dell’attività sono i frutti di mare e il pesce crudo di qualità altissima.

“Il pesce deve mantenere la sua naturalezza e caratteristiche, la cucina deve solo esaltarne le peculiarità e non sofisticare troppo il pescato; i piatti allo stesso tempo restano sempre ricercati, qui non si troveranno mai pietanze banali” enfatizza la chef. Da Oyster Fish un occhio di riguardo va sempre al territorio molisano, dando vita ad accostamenti insoliti ma delicati, come calamari con tartufo e piatti perfettamente bilanciati tra i sapori di terra e di mare.

Anche il design del locale si distingue per il suo approccio lineare e minimalista in linea con il concept della cucina. L'ambiente dona serenità ai clienti, accolti da un personale di sala molto preparato; la posizione unica, di fronte al mare e sotto il castello, crea un'atmosfera di immersione e relax totali.

“Qui è come se il mare rapisse la negatività dall'anima e trasmettesse tranquillità senza parlare”, continua Solly.

Alessandro e Solly hanno trasmesso ai collaboratori l'importanza dell'energia positiva, del lavoro di squadra e del lavorare con entusiasmo. Si creano legami “familiari” nonostante l’organizzazione rigorosa, così che anche quando qualche collaboratore va via per fare nuove esperienze lavorative altrove si mostra sempre riconoscente per il percorso fatto dentro queste mura.

Il ristorante offre anche consulenza e affiancamento ai servizi di catering e matrimoni. Durante questi eventi il personale di Oyster Fish, specializzato nel servizio di ecailler, apre le ostriche davanti agli ospiti per far conoscere da vicino le caratteristiche della “regina” dei frutti di mare. Divulgare questa cultura è un obiettivo prioritario per Solly e Alessandro, che si definiscono “agricoltori del mare” dal momento che hanno sul Gargano un proprio allevamento di ostriche, della varietà autoctona Diomedea.

Oltre al menù delle pietanze e alla carta dei vini, il ristorante presenta una specifica carta delle ostriche - da gustare accompagnate da bollicine o vini bianchi locali, oltre agli champagne più blasonati - e una carta degli oli, con suggerimenti di abbinamento curati direttamente da Solly, premiata da Città dell’Olio per questa sua specializzazione.

È sempre la chef a descriverci nel dettaglio uno dei piatti di maggior successo del ristorante (vedi Ti Consigliamo)

Oyster Fish rappresenta non solo un ristorante di alta qualità, ma anche un luogo dove l'amore per il mare e l'impegno per l’eccellenza si intrecciano per offrire un’esperienza indimenticabile a Termoli.

Qui è come se il mare rapisse la negatività dall'anima e trasmettesse tranquillità senza parlare

Ti consigliamo

Chitarrina al nero di seppia, pomodorino giallo, calamari e tartufo molisano Clicca e scopri di più

Galleria fotografica

Contatti

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione