In servizio il giudice Aureliano Deluca: “Darò il massimo delle mie capacità”
Vasto “Cercheremo di lavorare al meglio per dimostrare che questo è un foro che merita di rimanere aperto”
VASTO. Ha preso ufficialmente servizio questa mattina presso il tribunale di Vasto il nuovo giudice Aureliano Deluca.
“Ci tenevo a dire che sono piacevolmente sorpreso di questa calorosa accoglienza e darò il massimo delle mie capacità per meritarmi la stima dei colleghi, del foro, del personale amministrativo e dalle persone che richiedono giustizia”, sono state queste le parole che il dottor De Luca ha dichiarato ai nostri microfoni stamane nelle sale delle udienze nel palazzo di giustizia vastese in occasione della cerimonia della sua immissione in ruolo.
Deluca giunge dal tribunale di Bari, avrà funzioni di giudice del lavoro e previdenza e coadiuverà il collegio penale.
“Cercheremo di lavorare al massimo delle nostre capacità - ha poi voluto aggiungere a tutela del presidio della città - per soddisfare le esigenze di giustizia e dimostrare che questo è un foro che merita di rimanere aperto”.
Un saluto è stato rivolto anche da parte dell’amministrazione della città.
“Questa mattina ho partecipato alla cerimonia di immissione in ruolo del magistrato Aureliano Deluca che sostituirà il giudice Silvia Lubrano. Ho espresso i migliori auguri di buon lavoro e massima collaborazione da parte dell'Amministrazione comunale”, ha dichiarato il sindaco di Vasto Francesco Menna, a cui poi il vicesindaco Licia Fioravante, presente insieme all’assessore Carlo Della Penna, ha aggiunto: “Come organo politico ed istituzionale siamo fermamente impegnati sul fronte nazionale per difendere il Tribunale di Vasto dalla chiusura. Impegno profuso prima con il presidente dell’ordine degli avvocati di Vasto, Vittorio Melone e oggi con la presidente Sichetti e con tutta la categoria professionale che opera in questo presidio. Siamo determinati a volerlo difendere a volerlo mantenere, abbiamo chiesto e ottenuto una proroga e rassicurazioni che il nostro Tribunale verrà salvato. Sono sicura Dott. Deluca che troverà tanta accoglienza sia nell’ottima classe di magistrati che dal personale”.
Presenti alla cerimonia gli altri giudici, impiegati del reparto amministrativo e avvocati del Foro di Vasto.
“L’immissione del dottor Deluca è per noi una grandissima notizia. Certamente costituisce una nuova occasione di confronto e di portare avanti riflessioni giuridiche”, ha affermato Maria Sichetti, presidente dell'Ordine degli avvocati di Vasto.
“La magistratura, l’avvocatura e tutto il personale amministrativo del tribunale di Vasto - ha precisato la Sichetti - da anni sono legati da una grande capacità d’organizzazione e soprattutto da una cospicua collaborazione. Purtroppo, però, sul piano dell’ormai carenza cronica di organico stiamo ancora aspettando che la situazione si sblocchi”.
Per ora il tribunale della città ha ottenuto nuovamente una ulteriore proroga fino al 1 gennaio del 2026 (Leggi) e da ormai quasi 12 mesi attende un nuovo presidente dopo il trasferimento del magistrato Bruno Giangiacomo (Leggi).
“Siamo in attesa - ha poi aggiunto Maria Sichetti - della nomina del nuovo presidente del tribunale di Vasto che dovrebbe arrivare nel corso del 2024, questo per noi è grande motivo di speranza sul rischio chiusura”.