Rogo domato tra Monteodorisio e Cupello, intervenuti anche volontari di Casalbordino
Cupello, Casalbordino, Monteodorisio L’incendio per fortuna è stato domato, alcune squadre dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile hanno monitorato la situazione fino a tarda notte
CASALBORDINO. Ieri alle prime ore dell’alba si è verificato un vasto incendio nel vallone Scosse confine tra Monteodorisio e Cupello (Leggi).
Il rogo si è sviluppato prima a Monteodorisio intorno alle ore 4, al confine con Cupello. In un primo momento è stato spento, le fiamme poi sono ripartite in territorio di Cupello.
Le autorità hanno prontamente allertati i Vigili del Fuoco. Sul posto i vigili del fuoco di Vasto, i Carabinieri e la Protezione Civile di Vasto, Monteodorisio e Casalbordino con i Volontari dell’associazione “Madonna dell’Assunta”, chiamati dalla Sala operativa regionale, Tommaso Bucciarelli , Mario Scaccia , Davide Pica e della sez. distaccata di Paglieta, Maria Laura Rivellino ,Alessia Coccia , Vincenzo Cericola e Denise Fortunato.
L’incendio per fortuna è stato domato, alcune squadre dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile hanno monitorato la situazione fino a tarda notte.
La stragrande maggioranza degli incendi è di origine dolosa. Dunque, la responsabilità dell'uomo è evidente. La piaga dei roghi è molto antica ed è radicata in particolare in alcune regioni dove non di rado si riscontrano intenti criminali. Nonostante ciò, quando sono di grandi dimensioni e troppo frequenti, sono estremamente dannosi e hanno un impatto sulla biodiversità, sulla qualità dell’acqua e dell’aria e sul terreno.
Enzo Dossi